Francesco a Verona: info utili

Aperture cancelli, modalità di accesso e info viabilità

San Zeno, Arena e stadio tutto quello che c’è da sapere per partecipare agli incontri con il Papa di sabato 18 maggio.

La visita di papa Francesco a Verona mobiliterà circa 50 mila persone. Biglietti esauriti per la Messa allo stadio Bentegodi (preceduta dalla festa dei giovani) e per l’incontro di bambini e ragazzi in piazza San Zeno. Ultimissime disponibilità invece per l’Arena.

Definito il Piano del traffico per la visita, messo a punto dal Comune con la Polizia locale insieme a Prefettura e Questura. I partecipanti agli eventi avranno a disposizione la rete dei servizi bus ATV che effettueranno l’orario del sabato (con esclusione dei servizi speciali scolastici urbani). È stato inoltre predisposto uno specifico servizio gratuito di bus navetta per collegare i luoghi della visita con i parcheggi predisposti dalla Polizia Locale per l’accoglienza dei visitatori.

Accessi

Alle 6.30 è prevista l’apertura di Piazza San Zeno per i 5400 bambini e ragazzi fino alla 3° media che parteciperanno alla festa accompagnati da genitori, insegnanti e catechisti. Alla stessa ora aprirà anche la Basilica di San Zeno ( (da Vicolo Abazia) per gli 850 preti, religiose, religiosi e monache. Dalle ore 8, in vista dell’arrivo del Papa, non sarà più possibile entrare né in piazza San Zeno, né in Basilica.

L’apertura dei cancelli dell’Arena è prevista invece alle ore 7 e i 12.500 partecipanti potranno entrare non oltre le ore 9. L’evento inizierà alle 8.45 e terminerà alle 12.30.

Dalle ore 11 sarà possibile accedere allo stadio Bentegodi. I 31 mila partecipanti del pubblico avranno 3 ore di tempo per entrare poiché, per questioni di sicurezza, alle ore 14 è prevista la chiusura dei cancelli: nessuno potrà più varcare l’ingresso dopo tale orario.

Per tutti gli appuntamenti i biglietti sono nominali e all’ingresso potrà essere richiesto di esibire un documento di riconoscimento. In ciascun evento è previsto un settore dedicato per le persone diversamente abili con problemi di deambulazione poiché, proprio per la conformazione dei luoghi, non sarà possibile accedere con le carrozzelle ai gradoni dell’arena e dello stadio Bentegodi. Parimenti non saranno ammessi passeggini o carrozzine per neonati.

Annullo/cambio biglietto

Chi per qualche impedimento non riuscisse più a partecipare agli eventi, può procedere all’annullamento del titolo di accesso consentendo così ad altri di prendere parte. Allo stesso modo è possibile effettuare un cambio del nominativo del singolo biglietto, cedendolo ad un’altra persona qualora l’intestatario originale non riuscisse più a partecipare. In entrambi i casi è necessario seguire la procedura su https://visitapapa.chiesadiverona.it/

All’interno dei vari luoghi si possono introdurre cibo e bevande, ma non oggetti in ferro o altri materiali metallici. Saranno in funzione anche i servizi bar.

Parcheggi

Sono previste tre zone di parcheggio con servizio gratuito di bus navetta: park C dello stadio con navetta solo per San Zeno, park P3 e P7 della fiera con navette per lo stadio e per l’Arena.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SU:

https://visitapapa.chiesadiverona.it/

 

  • Massimo Bettarello, presidente di Atv, Azienda trasporti Verona;
  • Stefania Zivelonghi, assessora a Sicurezza, Legalità, Trasparenza del Comune di Verona;
  • Domenico Pompili, Vescovo di Verona;
  • Luigi Altamura, comandante della Polizia Municipale di Verona;
condividi su