Cresime

significato - iter - modulistica

La preparazione a ricevere il sacramento della Cresima, o Confermazione, richiede due iter differenti a seconda che il candidato sia un bambino (sino ai 14 anni) o un adulto. In entrambi i casi, comunque, il primo passo è quello di prendere contatto con un sacerdote o con il parroco della parrocchia più vicina. 

La Confermazione apporta una crescita e un approfondimento della grazia battesimale: ci radica più profondamente nella filiazione divina grazie alla quale diciamo «Abbà, Padre» (Rm 8,15); ci unisce più saldamente a Cristo; aumenta in noi i doni dello Spirito Santo; rende più perfetto il nostro legame con la Chiesa; ci accorda una speciale forza dello Spirito Santo per confessare coraggiosamente il nome di Cristo e per non vergognarci mai della sua croce.

L’effetto del sacramento della Confermazione è la speciale effusione dello Spirito Santo, come già fu concessa agli Apostoli il giorno di pentecoste. È solitamente amministrata dal Vescovo o da un suo delegato.

Cresima dei bambini/ragazzi

Con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei «sacramenti dell’iniziazione cristiana», la cui unità deve essere salvaguardata. Infatti, «con il sacramento della Confermazione i battezzati vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, per diffondere e difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo».

Ciascuna parrocchia propone un cammino di catechesi per la preparazione dei ragazzi a ricevere il sacramento.

Il vescovo Domenico ha concesso ai 14 vicari foranei la facoltà di conferire il Sacramento della Confermazione nei loro rispettivi vicariati. I parroci dovranno quindi fare riferimento al proprio vicario foraneo per fissare le Cresime in parrocchia.

Cresima degli adulti

Ogni anno vengono indicate alcune date in cui far convergere presso la Chiesa Cattedrale i fedeli, giovani e adulti, che chiedono di poter ricevere il sacramento della Confermazione.

Per l’Anno Pastorale 2024, si celebrerà il Sacramento della Confermazione in Cattedrale:

  • domenica 19 maggio, solennità di Pentecoste;
  • giovedì 13 settembre 2024, solennità della Dedicazione della Cattedrale.

FORMAZIONE e DOCUMENTAZIONE
Ogni parroco provvederà alla formazione dei candidati – anche in accordo con l’unità pastorale o il vicariato – per accompagnarli nel cammino di preparazione.

Quindi, almeno qualche settimana prima della data scelta (tra le due disponibili) il sacerdote darà comunicazione alla Cancelleria vescovile dei nominativi dei cresimandi che si intendono presentare, inviando via mail a cancelleria@diocesivr.it la seguente documentazione:

– il certificato di Battesimo del cresimando;
– una lettera di presentazione del parroco che attesti la preparazione;
– il nominativo del padrino o della madrina, secondo quanto previsto dalla normativa canonica (cann. 892-893).

Il cresimando dovrà presentarsi alla data prescelta nella sacrestia della Cattedrale, almeno mezz’ora prima dell’inizio della celebrazione, accompagnato dal padrino o dalla madrina.

I parroci interessati possono comunque prendere contatto con la Cancelleria vescovile 

condividi su