Seminario Vescovile

Il 15 luglio del 1563 il Concilio di Trento emanò il seguente decreto: “..il Santo Concilio ordina che tutte le chiese cattedrali, metropolitane ed altre superiori a queste, […] siano obbligate a mantenere e allevar nella pietà e ad istruire nella disciplina ecclesiastica un certo numero di giovanetti della loro città e diocesi, […] in un “collegio” che il vescovo sceglierà vicino alle chiese medesime o in altro conveniente luogo”. In ottemperanza di tale decreto il 23 gennaio del 1567 il vescovo di Verona Agostino Valier fondò il primo seminario cittadino.

SEMINARIO MAGGIORE

Oggi il Seminario maggiore è la comunità di preparazione al ministero presbiterale e il cuore della pastorale vocazionale. Attraverso la vita comunitaria, lo studio della teologia, la preghiera e le numerose esperienze di servizio e di pastorale, coloro che hanno intuito una chiamata del Signore al sacerdozio, vivono gli anni del discernimento e della conformazione a Cristo Buon Pastore, accompagnati dall’intero clero nelle figure dei loro educatori.

In passato è stato il luogo di formazione di generazioni di preti e il punto di partenza di alcuni tra i santi che hanno lasciato il segno nella vita diocesana. Daniele Comboni, Gaspare Bertoni, Giovanni Calabria sono solo alcuni dei grandi nomi che sono passati e si sono formati in questa comunità.

La sede storica del Seminario maggiore si trova nella zona di piazza Isolo, tra l’Adige e le colline delle Torricelle. Utilizzata a partire dal 1695, fu conclusa nei primi dell’Ottocento e sopravvissuta in parte ai bombardamenti di Verona del '44. Recentemente restaurata, accoglie alcuni tesori della nostra diocesi, tra cui la biblioteca storica e la Cappella della Trasfigurazione, opera realizzata grazie al contributo di numerosi preti e segno della loro gratitudine verso il Seminario.

SEMINARIO MINORE

Anche l’accompagnamento vocazionale per ragazzi e adolescenti ha una storia e radici profonde nella Diocesi di Verona. Già nel 1935 con il vescovo Girolamo Cardinale veniva istituito un Seminario Minore, perfezionando la divisione dei ragazzi dell’età delle medie e superiori dai seminaristi del Maggiore. Il successore, mons. Giovanni Urbani ha dedicato molta attenzione a questo tema e ha avviato la realizzazione della grande struttura di San Massimo.

Attualmente la comunità del Seminario Minore è ospitata presso il Centro Mons. Carraro (lungadige Attiraglio, 45) dove si trova anche il Centro di Pastorale Ragazzi e l’Istituto Gian Matteo Giberti, scuola secondaria diocesana.

I seminaristi, dalla prima media alla quinta superiore, accompagnati dagli educatori in piena sintonia e corresponsabilità con le famiglie e le comunità parrocchiali, vivono l’esperienza della vita di comunità, della preghiera, del servizio, dell’impegno quotidiano, con il desiderio di divenire uomini capaci di scelte e di relazioni autentiche.

CASA SAN GIOVANNI BATTISTA

Dal 1971 la Diocesi di Verona si è dotata anche di una comunità vocazionale stabile per il discernimento vocazionale verso il presbiterato.

Accoglie ogni anno alcuni giovani che, durante gli studi (superiori o universitari) o le esperienze di lavoro, hanno intuito una possibile chiamata ad una speciale consacrazione. Accompagnati dagli educatori, sono introdotti alla fraternità, alla preghiera, al servizio, come occasione di verifica vocazionale.

La comunità vocazionale risiede in una casa situata in Piazzetta Santa Maria in Organo a Verona, affianco all’omonima chiesa cittadina.

Vocazioni

L’annuncio, la proposta e l’accompagnamento vocazionale sono curati dal Centro diocesano vocazioni.

...

PER APPROFONDIRE

 
Sostieni il Seminario

La vita comunitaria e formativa del Seminario si sostiene anche per la vicinanza e l’attenzione di tante persone.

...

PER APPROFONDIRE

 
Studentato universitario

Un servizio di studentato maschile per vivere la formazione universitaria in una dimensione comunitaria.

Seminario Maggiore

Via Seminario 8 – 37129 Verona
info@seminarioverona.it | 045 9276111

Rettore - don Luca Albertini
Vicerettore - don Fabio Parato
Direttore spirituale - don Paolo Cordioli

Seminario Minore

Lungadige Attiraglio 45 – 37124 Verona
045 8399611

Pro rettore
e responsabile comunità giovani
- don Sebastiano Cassini
Vicerettore comunità ragazzi - don Matteo Bertucco
Direttore spirituale - don Mattia Mengalli

Casa San Giovanni Battista

Piazzetta Santa Maria in Organo 1 – 37129 Verona

Direttore - don Luca Passarini
Direttore spirituale - don Paolo Cordioli

condividi su