Unzione degli infermi

A ciascun presbitero è affidata la celebrazione del sacramento dell'unzione degli infermi. Il sacramento può essere richiesto dal malato o dai familiari al proprio parroco o ai cappellani delle strutture di cura.

La Chiesa, avendo ricevuto dal Signore l’imperativo di guarire gli infermi, si impegna ad attuarlo con le cure verso i malati, accompagnate da preghiere di intercessione. Essa soprattutto possiede un Sacramento specifico in favore degli infermi, istituito da Cristo stesso e attestato da san Giacomo: «Chi è malato, chiami a sé i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio nel nome del Signore» (Gc 5,14-15).

Significato

L’Unzione degli infermi non è il sacramento soltanto di coloro che sono in fin di vita, lo può ricevere il fedele che comincia a trovarsi in pericolo di morte per malattia o vecchiaia. Lo stesso fedele lo può ricevere anche altre volte, quando si verifica un aggravarsi della malattia oppure quando gli capita un’altra malattia grave.

La celebrazione di questo sacramento consiste essenzialmente nell’unzione con l’olio, benedetto dal Vescovo, sulla fronte e sulle mani del malato, accompagnata dalla preghiera del sacerdote, che implora la grazia speciale di questo Sacramento.

Esso conferisce una grazia particolare, che unisce più intimamente il malato alla Passione di Cristo, per il suo bene e per quello di tutta la Chiesa, donandogli conforto, pace, coraggio, e anche il perdono dei peccati, se il malato non ha potuto confessarsi.

Pastorale della Salute

Accanto alla celebrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi, la Chiesa sviluppa un’attività di accompagnamento umano e spirituale di coloro che soffrono e di quanti se ne prendono cura.

A coordinare questa attività a livello diocesano è il Servizio di Pastorale della salute che si mette a disposizione dei vicariati e delle parrocchie per offrire servizi in risposta ai bisogni, per una crescita e un cammino insieme.

Cappellanie

Di seguito un elenco delle cappellanie di alcuni ospedali presenti in diocesi.

Policlinico Borgo Roma
Piazzale Ludovico A. Scuro 10
37134 VERONA
045 8213740

Ospedale Civile Maggiore Borgo Trento
Piazzale Aristide Stefani 1
37126 VERONA
045 918478

Ospedale Mater Salutis di Legnago
Via Carlo Gianella 1
37045 LEGNAGO
0442 622111

 

condividi su