Pastorale della Salute

La pastorale della salute, nella Nota della Consulta Nazionale CEI “La pastorale della salute nella Chiesa italiana” (1989), è descritta come “la presenza e l’azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura. Non viene rivolta solo ai malati, ma anche ai sani, ispirando una cultura più sensibile alla sofferenza, all’emarginazione e ai valori della vita e della salute” (n. 19).
La Nota Pastorale della Commissione Episcopale per il Servizio della Carità e la Salute: “Predicate il vangelo e curate i malati. La comunità cristiana e la pastorale della salute” (2006) integra la definizione precedente riportando alcuni elementi che caratterizzano questa pastorale:

  • è continuazione dell’azione sanante di Cristo;
  • è finalizzata all’evangelizzazione e alla costruzione del Regno;
  • è compito di tutta la comunità cristiana;
  • si svolge mediante la parola e l’azione caritativa in un determinato contesto storico e culturale come risposta alle necessità del mondo della salute.

Fondamento della pastorale sanitaria è l’insegnamento evangelico che Gesù ha sviluppato nel suo ministero pubblico intersecando due atteggiamenti: la cura delle anime con la predicazione, la cura dei corpi con le guarigioni. E i dati biblici mostrano che le guarigioni costituirono una parte fondamentale dell’apostolato di Cristo.
Questa eredità, il Signore Gesù l’ha affidata ai suoi apostoli: “Chiamati a sé i dodici diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorte di malattia e di infermità” (Mt. 10,1)

 

Servizio diocesano Pastorale della salute

È auspicabile che la Pastorale della Salute e Carità sia sempre più integrata fra tutte le realtà ecclesiali. Per cercare di attuare l’obiettivo di essere strada di comunione, inserendosi nel progetto educativo della Chiesa Italiana, il Servizio Pastorale della Salute, la Caritas Diocesana, l'Ufficio Liturgico, e l'UNITALSI desiderano mettersi a disposizione dei Vicariati, delle Zone pastorali e delle Parrocchie per offrire servizi in risposta ai bisogni, per una crescita e un cammino insieme.

Finalità

  1. Favorire la promozione e il coordinamento delle attività pastorali nel campo della salute
  2. Coordinare i lavori della Consulta della Pastorale della Salute dando attuazione alle varie iniziative concordate
  3. Promuovere e curare la formazione di operatori pastorali e sanitari anche in collaborazione con altri uffici di curia e Centri di Pastorale
  4. Mantenere i contatti e collaborare con le Istituzioni pubbliche, associazioni, gruppi ecclesiastici che operano nel campo della salute
  5. Studiare problemi che interessano la pastorale della salute sul territorio e offrire proposte di soluzione
  6. Curare l’assistenza religiosa nelle strutture sanitarie ospedaliere, case di riposo e case di cura
  7. Promuovere iniziative, sia direttamente o in collaborazione con altri Enti (Regione, Provincia, Comune, Strutture Sanitarie, Associazioni assistenziali.

 

Servizio diocesano per la pastorale della Salute
Direttore: don Giovanni Battista Naletto - 340 3851924
Presso Cappellani Policlinico “G.B. Rossi”
Piazzale Ludovico scuro 10 - Borgo Roma
Telefono 045 8124314
salute@diocesivr.it
dongianninaletto@gmail.com

condividi su