La pastorale della salute, nella Nota della Consulta Nazionale CEI “La pastorale della salute nella Chiesa italiana” (1989), è descritta come “la presenza e l’azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura. Non viene rivolta solo ai malati, ma anche ai sani, ispirando una cultura più sensibile alla sofferenza, all’emarginazione e ai valori della vita e della salute” (n. 19).
La Nota Pastorale della Commissione Episcopale per il Servizio della Carità e la Salute: “Predicate il vangelo e curate i malati. La comunità cristiana e la pastorale della salute” (2006) integra la definizione precedente riportando alcuni elementi che caratterizzano questa pastorale:
- è continuazione dell’azione sanante di Cristo;
- è finalizzata all’evangelizzazione e alla costruzione del Regno;
- è compito di tutta la comunità cristiana;
- si svolge mediante la parola e l’azione caritativa in un determinato contesto storico e culturale come risposta alle necessità del mondo della salute.
Fondamento della pastorale sanitaria è l’insegnamento evangelico che Gesù ha sviluppato nel suo ministero pubblico intersecando due atteggiamenti: la cura delle anime con la predicazione, la cura dei corpi con le guarigioni. E i dati biblici mostrano che le guarigioni costituirono una parte fondamentale dell’apostolato di Cristo.
Questa eredità, il Signore Gesù l’ha affidata ai suoi apostoli: “Chiamati a sé i dodici diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorte di malattia e di infermità” (Mt. 10,1)
L’A.I.Pa.S., in stretta collaborazione con l’Ufficio Nazionale, si inserisce nell’azione pastorale della Chiesa nel mondo della salute con la forza della testimonianza che sgorga dall’alleanza e integrazione di carismi e tra ministri ordinati, consacrati/e, laici/laiche.
Questa finalità generale si concretizza nel:
- curare la formazione permanente e l’aggiornamento dei soci sui temi e problemi concernenti la pastorale, cultura e legislazione sanitaria;
- favorire la comunione spirituale e lo scambio di esperienze;
- essere di stimolo nell’agire pastorale della Chiesa elaborando e sperimentando modelli e progetti per l’evangelizzazione, la promozione della persona umana in tutte le fasi della gestione e cura della salute.
Per conseguire i suddetti fini, l’Associazione adotta le seguenti linee operative:
- coordina a livello nazionale il proprio piano di attività con le indicazioni della Consulta Nazionale e dell’Ufficio della CEI per la Pastorale della Sanità;
- organizza a livello nazionale e regionale corsi di studio, convegni, esercizi spirituali e incontri per la formazione professionale dei soci sotto il profilo umano, teologico, etico, spirituale, pastorale e giuridico;
- favorisce la partecipazione ai corsi degli Istituti di Pastorale Sanitaria;
- crea una rivista di informazione e formazione sui temi e problemi della Pastorale Sanitaria;
- instaura rapporti di collaborazione con Enti, Organismi, Associazioni e Movimenti nazionali e internazionali operanti nell’ambito socio-sanitario.
Contatti
Email: aipasalute@libero.it
L’Associazione di Promozione Sociale “Perché lasciarti andare?” è nata nel febbraio 2012 dalla sensibilità di alcuni sacerdoti e laici che lavorano e operano sul territorio veronese sulla tematica del lutto. L’Associazione è aperta a tutti coloro che sono sensibili, per esperienza personale o indiretta, al tema del lutto e della sua elaborazione.
L’associazione si pone come obiettivi:
- la diffusione di una cultura attorno ai temi della morte e del lutto che aiuti le persone ad affrontare e ad elaborare le varie perdite della vita;
- la promozione di gruppi di sostegno e di auto mutuo aiuto per persone colpite dal lutto;
- la formazione di operatori adeguatamente preparati per affiancare persone e gruppi colpiti da un lutto.
Contatti
Segreteria Organizzativa
tel 045 913765
L’Associazione Alzheimer Italia-Verona è un’Associazione attiva ormai da 16 anni nel territorio veronese. Nata a Verona nel 1998, l’Associazione Alzheimer Italia, senza scopo di lucro, apolitica e apartitica, riunisce familiari, volontari e simpatizzanti con la missione di:
tutelare i diritti del malato e della sua famiglia per una migliore politica assistenziale in rete con associazioni di volontariato, enti, istituzioni ed Università.
Affiliata alla Federazione Alzheimer Italia, iscritta al Registro Regionale (n. VR 0373) e al Registro Provinciale (n. 38), eroga numerosi servizi gratuiti dedicati agli ammalati di Alzheimer e alle loro famiglie.
Missione primaria dell’Associazione è la sensibilizzazione della popolazione alla malattia e la formazione di volontari, soprattutto familiari, alle strategie volte al sollievo delle famiglie stesse e al benessere del malato, ritardando il più possibile la sua istituzionalizzazione.
Contatti:
Alzheimer Verona
via Don Carlo Steeb 4 (37122, Verona)
Telefono 045.8010168 - Cell. 348.6373776
E-mail: info@alzheimerverona.org
Visita il sito alzheimerverona.org
Contatti:
Sede Legale: Largo Perlar, 12 – 37135 Verona
Tel.: 340 586 9144
email: info@abconlusverona.net
Servizio diocesano Pastorale della salute
È auspicabile che la Pastorale della Salute e Carità sia sempre più integrata fra tutte le realtà ecclesiali. Per cercare di attuare l’obiettivo di essere strada di comunione, inserendosi nel progetto educativo della Chiesa Italiana, il Servizio Pastorale della Salute, la Caritas Diocesana, l'Ufficio Liturgico, e l'UNITALSI desiderano mettersi a disposizione dei Vicariati, delle Zone pastorali e delle Parrocchie per offrire servizi in risposta ai bisogni, per una crescita e un cammino insieme.
Finalità
- Favorire la promozione e il coordinamento delle attività pastorali nel campo della salute
- Coordinare i lavori della Consulta della Pastorale della Salute dando attuazione alle varie iniziative concordate
- Promuovere e curare la formazione di operatori pastorali e sanitari anche in collaborazione con altri uffici di curia e Centri di Pastorale
- Mantenere i contatti e collaborare con le Istituzioni pubbliche, associazioni, gruppi ecclesiastici che operano nel campo della salute
- Studiare problemi che interessano la pastorale della salute sul territorio e offrire proposte di soluzione
- Curare l’assistenza religiosa nelle strutture sanitarie ospedaliere, case di riposo e case di cura
- Promuovere iniziative, sia direttamente o in collaborazione con altri Enti (Regione, Provincia, Comune, Strutture Sanitarie, Associazioni assistenziali.
Servizio diocesano per la pastorale della Salute
Direttore: don Giovanni Battista Naletto - 340 3851924
Presso Cappellani Policlinico “G.B. Rossi”
Piazzale Ludovico scuro 10 - Borgo Roma
Telefono 045 8124314
salute@diocesivr.it
dongianninaletto@gmail.com