Eucaristia

In parrocchie, rettorie e cappellanie della Diocesi di Verona viene celebrata la Santa Messa regolarmente, in giorni e orari stabiliti dai responsabili di ciascun luogo. È possibile effettuare una ricerca specifica attraverso il servizio dedicato.

La celebrazione dell’Eucaristia, che ha contraddistinto sin dagli inizi la vita della Chiesa («il primo giorno della settimana», cioè la domenica, il giorno della risurrezione di Gesù, i primi cristiani si riunivano «per spezzare il pane» – At 20,7), è tuttora il cuore della Chiesa Cattolica e la ritroviamo ovunque con la stessa struttura fondamentale (cfr. Catechismo Chiesa cattolica 1341-1343).

Fate questo in memoria di me

Al centro della celebrazione dell’Eucaristia si trovano il pane e il vino i quali, per le parole di Cristo e per l’invocazione dello Spirito Santo, diventano il Corpo e il Sangue di Cristo.

L’Eucaristia è il banchetto pasquale, in quanto Cristo, realizzando sacramentalmente la sua Pasqua, ci dona il suo Corpo e il suo Sangue, offerti come cibo e bevanda, e ci unisce a sé e tra di noi nel suo sacrificio.

Per ricevere la santa Comunione si deve essere pienamente incorporati alla Chiesa cattolica ed essere in stato di grazia, cioè senza coscienza di peccato mortale. Chi è consapevole di aver commesso un peccato grave deve ricevere il Sacramento della Riconciliazione prima di accedere alla Comunione.

Importanti sono anche lo spirito di raccoglimento e di preghiera, l’osservanza del digiuno prescritto dalla Chiesa e l’atteggiamento del corpo (gesti, abiti), in segno di rispetto a Cristo.

Ministri dell'Eucaristia

Il ministro della celebrazione dell’Eucaristia è il sacerdote (vescovo o presbitero), validamente ordinato, che agisce nella Persona di Cristo Capo e a nome della Chiesa. Per particolari esigenze pastorali la Chiesa si avvale di accoliti e ministri straordinari della Comunione.

Questo ministero straordinario, quindi suppletivo e integrativo degli altri ministeri istituiti, richiama il significato di un servizio liturgico intimamente connesso con la carità e destinato soprattutto ai malati e alle assemblee numerose. Esso impegna laici o religiosi a una più stretta unità spirituale e pastorale con le comunità nelle quali svolgono il loro apostolato.

Formazione e istituzione

La formazione e l’istituzione di ministri straordinari della Comunione è di competenza del Servizio diocesano per la pastorale liturgica e musica sacra.

Contatti

Servizio per la Pastorale liturgica e la musica sacra
Direttore - don Carlo Dalla Verde
liturgia@diocesivr.it  | 045 8083789

condividi su