La Cattedrale

Il Duomo di Verona, il cui nome ufficiale è cattedrale di Santa Maria Assunta, ma conosciuto anche come Cattedrale di Santa Maria Matricolare, dal nome dell’antica chiesa paleocristiana, è il principale luogo di culto cattolico della città di Verona, chiesa madre dell’omonima diocesi. Più che un singolo edificio, la Cattedrale risulta essere un complesso architettonico articolato di cui fanno parte S. Giovanni in Fonte, S. Elena e il chiostro dei canonici.

Ampi resti di pavimento a mosaico delle due basiliche paleocristiane sono visibili sotto la chiesa di S. Elena e nel chiostro canonicale. La seconda basilica paleocristiana crollò, verosimilmente nel VII secolo, a causa di un violento incendio o, forse, di un terremoto.

La ricostruzione fu guidata dall’arcidiacono Pacifico, tra VIII e IX secolo.La Cattedrale, menzionata come S. Maria Matricolare, venne spostata a sud, nell’area sulla quale insiste l’attuale edificio.

La chiesa fu gravemente danneggiata dal terremoto del 1117. Il cantiere di restauro si protrasse per almeno un ventennio: l’edificio acquistò l’ampiezza attuale e vennero realizzati i due protiri romanici.

condividi su