Diocesi di Verona e Fondazione San Zeno

Ex Seminario di San Massimo alla ricerca di una nuova vocazione

Concorso di idee per la riqualificazione

Diocesi Di Verona e Fondazione San Zeno

INSIEME PER IL TERRITORIO

Al via il concorso di idee per il progetto di riqualificazione dell’area

dell’Ex Seminario di San Massimo di Verona

 

Si rivolge a chiunque voglia provare ad immaginare un nuovo futuro per questo luogo ricco di storia:

alla ricerca di idee, non solo progetti, promotrici di innovazione e di futuro.

La Diocesi di Verona annuncia la nascita di un concorso di idee sull’area dell’Ex Seminario di San Massimo di Verona. Il desiderio è quello di rendere parte attiva la collettività di un pensiero su come si possa riqualificare – in questo e in altri casi – uno spazio al momento semiabbandonato.

La Diocesi, proprietaria dell’area insieme al Seminario vescovile, si pone in ascolto di proposte di riqualificazione e valorizzazione. Sostenitrice del concorso è Fondazione San Zeno, ente non profit nato a Verona nel 1999 dalla volontà di Sandro Veronesi, Presidente del Gruppo Calzedonia, realtà da sempre impegnata nella tutela, promozione e sostegno delle attività del territorio.

 

LA PRESENTAZIONE DEL CONCORSO

Il concorso è stato presentato oggi, giovedì 30 novembre a Milano, in una conferenza stampa alla presenza del Vescovo Mons. Domenico Pompili e Dott. Sandro Veronesi, Presidente di Fondazione San Zeno e del Gruppo Calzedonia.

Da sx: Dott. Sandro Veronesi, Presidente di Fondazione San Zeno e del Gruppo Calzedonia e Mons. Domenico Pompili, Vescovo della Diocesi di Verona

Da sx: Dott. Sandro Veronesi, Presidente di Fondazione San Zeno e del Gruppo Calzedonia

e Mons. Domenico Pompili, Vescovo della Diocesi di Verona 

LO SPAZIO

Il Seminario di San Massimo è stato per quasi 50 anni il luogo della formazione culturale e spirituale di migliaia di giovani.

Parliamo di un’area enorme: 17 ettari di terreno e un articolato complesso di edifici situato a ovest di Verona, facilmente raggiungibile sia dalla città che dalla rete autostradale circostante.

Presenta tre blocchi funzionali immediatamente riconoscibili: le tre ali, di cui due orientate verso sud e una verso nord, e un corpo centrale, tutti pensati per ospitare le residenze dei seminaristi, le aule scolastiche, i laboratori didattici, gli spazi comuni, oltre che i servizi, quali cucine, mense, macelleria, falegnameria e stamperia. Presente anche un teatro-auditorium interrato da oltre 700 posti a sedere, sormontato dalla grande Chiesa di San Giuseppe. Vi è anche un piccolo compendio di edifici rurali, utilizzati in passato per la coltivazione della campagna circostante.

 

IL CONCORSO

Nella forma di concorso di idee, aperto a tutti, il progetto mira al coinvolgimento di quante più realtà possibili e si lega al desiderio della Diocesi di poter rappresentare e valorizzare i talenti del territorio, interessando non solo individui, imprese e consorzi, enti pubblici e privati, associazioni, purché si tratti di soggetti formalmente costituiti e aventi natura giuridica, ma anche università, istituti di formazione e ricerca fino agli istituti scolastici.

L’obiettivo è individuare un’idea che sia in grado di cogliere le eredità e le memorie del passato, intercettando le sfide e le potenzialità di sviluppo futuro. Per questo caratteristiche imprescindibili di questo concorso sono: capacità di contaminare gli ambienti rispettandone il contesto, la vocazione sociale e collettiva, ricercare nuovi layout funzionali, che mantengano inalterata l’area della Chiesa (unico “vincolo” imposto dai committenti) come luogo dello spirito, di pensiero e del silenzio, l’integrazione di attività, mono-funzione o diversificate.

Sarà possibile prendere parte al concorso a partire dal 1° dicembre 2023 fino alle ore 11:59 della mattina del 27 marzo 2024 previa iscrizione online.

Ai vincitori, individuati come primo, secondo e terzo selezionato, verrà attribuito un premio in denaro, per un totale di euro 50.000.

LEGGI IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO

www.exseminariosanmassimo.org

 

Per restare sempre aggiornato iscriviti al Canale WhatsApp Chiesa di Verona

condividi su