7-15 maggio 2024

A Verona il XXV Convegno Nazionale di pastorale della salute

Universalità e diritto di accesso alle cure

Universalità del sistema sanitario, diritto alle cure con un’attenzione specifica alle fasce deboli della popolazione e prevenzione sono i temi centrali del convegno “Non ho nessuno che mi immerga” che l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI dedica al mondo della salute, che a partire da oggi al 15 maggio si svolge a Verona.

In 14 sessioni tematiche in un ricco programma on line e in presenza che vanno dalla cura in hospice all’autismo, passando per la riabilitazione e la cura della vita nascente, dedicando spazio al tema delle dipendenze di giovani e delle donazione del sangue e degli organi, di povertà sanitarie e di istituzioni dedicate alla sanità.

Intervengono in totale 112 relatori e il convegno transiterà per alcuni luoghi significativi di Verona: dal salone della Gran Guardia al teatro Gresner; dall’Aula Magna del Polo Zanotto dell’Università alla Basilica di San Zeno Maggiore. È prevista una breve sosta all’Ospedale Sacro Cuore di Negrar il 12 maggio nella giornata dell’infermiere, mentre la parte centrale dal 13 al 15 maggio, composta da 6 sessioni plenarie, si svolgerà presso l’Opera Don Calabria di San Zeno in Monte e presso alcune comunità del territorio veronese.

Aperto alla cittadinanza l’appuntamento di mercoledì 8 maggio alla Gran Guardia alle 18.00 dedicato ad ambiente, energie pulite e salute. Presenti il sindaco Tommasi, il presidente della Provincia Pasini, il direttore dell’Ulss 9 Benini, il vescovo Pompili. Il pezzo forte sarà la relazione “Creato, umano, economia: un’armonia possibile” dell’avv. Francesca Di Maolo che arriva da un luogo dove tutto parla di cura del creato: Assisi. Oltre ad essere presidente dell’Istituto Serafico, la Di Maolo è tra i principali protagonisti di Economy of Francesco: una iniziativa che vede coinvolti migliaia di giovani economisti pronti a raccogliere le sfide del futuro, tenendo in equilibrio lavoro, ambiente e salute. Interessante, poi, lo scambio tra esperti in una tavola rotonda dove saranno a confronto promesse, impegni e azioni possibili con la partecipazione di Tommaso Ferrari Assessore alla transizione ecologica del Comune di Verona, Federico Testa Presidente AGSM AIM, David Bolzonella Professore ordinario di impianti chimici, Università degli Studi di Verona, Don Claudio Francesconi Economo CEI, Tavolo Tecnico CEI per le Comunità Energetiche Rinnovabili, Tomas Chiaramonte Avvocato, Segretario Generale ADOA. Modera l’incontro Giorgio Mion Professore associato di economia aziendale dell’Università degli studi di Verona.

Tutte le informazioni sul sito: https://www.convegnosalute.it/

 

condividi su