Si sono conclusi ieri, domenica 21 aprile, i festeggiamenti della parrocchia di Raldon per i 450° anniversario d’istituzione.
Dedicata a Santa Maria Maddalena, il decreto che istituisce la parrocchia data al 3 aprile 1574. I festeggiamenti hanno previsto un ricco programma di eventi dedicati alla storia della parrocchia con un affondo ai documenti d’archivio, ma anche a foto storiche e cronache curiose, fino all’indagine della figura della patrona attraverso l’arte.
I festeggiamenti si sono conclusi con la Santa Messa, dove la parrocchia si è stretta attorno al vescovo Domenico. A partire dalla figura del Buon Pastore, il Vescovo ha sottolineato nell’omelia la funzione della parrocchia, che serve «a far uscire verso la vita piena. Così come da questa parrocchia è accaduto, grazie a figure di missionari come il venerabile Bernardo Antonini che sono andati lontanissimi da qui ad evangelizzare avendo qui appreso l’arte della fede che è un continuo esodo, cioè una uscita permanente da sé stessi, dalla propria terra. Per questo oggi dopo quasi 5 secolo facciamo festa insieme per dire grazie a chi la parrocchia nel tempo ha reso persone ri-uscite».