Prende sempre più corpo il processo di riassetto ecclesiale avviato dal vescovo Domenico lo scorso ottobre.
Sabato, nella solennità dei santi Pietro e Paolo, mons. Pompili ha firmato il decreto di nomina di alcuni dei collaboratori.
Secondo quanto stabilito dal canone 553 del Codice di diritto canonico, dopo aver consultato i presbiteri delle diverse vicarie-congreghe, ha proceduto alla nomina dei vicari urbani e foranei, che saranno chiamati ad essere stretti collaboratori del Vescovo e a mettere in atto gli orientamenti diocesani sul territorio loro affidato, promuovendo e coordinando l’attività pastorale comune.
I vicari nominati sono:
VIVIANI don Maurizio, del vicariato urbano di Verona Centro;
DALLA VERDE don Carlo, del vicariato urbano di Verona Nord Est; AMBROSINI mons. Cosma, del vicariato urbano di Verona Nord Ovest; RONCONI don Andrea, del vicariato urbano di Verona Sud; MARCUCCI don Giampaolo, del vicariato foraneo del Lago Veronese-Caprino; GIUSTI don Alberto, del vicariato foraneo del Lago Bresciano; BORCHIA don Simone, del vicariato foraneo della Valpolicella; MENEGATTI don Remigio, del vicariato foraneo della Valpantena–Lessinia; FADINI don Davide, del vicariato foraneo dell’Est Veronese; ACCORDINI don Lorenzo, del vicariato foraneo di Bussolengo; COTTINI don Daniele, del vicariato foraneo di Villafranca–Valeggio; TORTELLA don Roberto, del vicariato foraneo di Bovolone-Cerea; MELCHIORI don Giampaolo, del vicariato foraneo di Isola della Scala–Nogara; ISOLAN don Marco, del vicariato foraneo di Legnago |
Inoltre, oggi 1 luglio, ha firmato il decreto di nomina del nuovo direttore di Caritas diocesana veronese, nella persona di MALOSTO don Matteo, che manterrà anche l’incarico di direttore del Centro di pastorale adolescenti e giovani e di referente del Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
Nato 39 anni fa, ha conseguito la maturità classica al Liceo Scipione Maffei (2004) e la laurea in Scienze giuridiche presso l’Università degli studi di Verona (2009). Ordinato presbitero nel 2014, è stato subito nominato vicario parrocchiale a Nogara; nel 2017 è stato trasferito all’ufficio di direttore del Centro pastorale ragazzi (2017). Attualmente è referente del Servizio tutela minori e persone vulnerabili (dal 2019) e direttore del Centro pastorale adolescenti e giovani (dal 2022). Con quest’ultimo ruolo ha già collaborato con la Caritas diocesana di Verona, in particolare con Casa Madonna di Guadalupe (situata a San Massimo, adiacente al Centro pastorale adolescenti e giovani) e con l’ufficio Young Caritas per il coordinamento delle attività giovanili della Diocesi.