Ritorna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, che viene celebrata fin dal 1908 dal 18 al 25 gennaio.
“Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Efesini 4,4): guidati da queste parole, la chiamata all’unità del 2026 pone al centro le nuove sfide da cui i cristiani oggi sono messi alla prova. In un mondo sempre più frammentato dalla crisi dei valori, occorre rintracciare il terreno comune in cui agire. La Settimana di preghiera, dunque, rappresenta un’opportunità per rafforzare i legami tra le chiese, lavorando insieme per un mondo migliore.
I testi per la preghiera di quest’anno sono stati preparati dai cristiani dell’Armenia, in ricordo di San Gregorio, l’Illuminatore, che con il suo impegno portò il popolo armeno ad essere il primo a dichiarare il cristianesimo come religione ufficiale per la propria nazione.
All’insegna della fratellanza, il Consiglio delle Chiese Cristiane di Verona – con i fedeli della chiesa Cattolica Romana, Evangelica Luterana e Valdese, Ortodossa Romena e Russa – propone il seguente programma:
- Domenica 18 ore 16.30 – Concerto del Coro Ecumenico a San Massimo (via B. Romagnoli, 13)
- Lunedì 19 ore 20.30 – Celebrazione a Maguzzano (BS)
- Martedì 20 ore 20.30 – Celebrazione al Tempio Valdese (via Duomo, 4)
- Mercoledì 21 ore 20.30 – Celebrazione a S. Salvatore Vecchio (via San Salvatore Vecchio)
- Giovedì 22 ore 20.30 – Celebrazione a San Domenico (via del Pontiere, 30)
- Sabato 24 ore 20.30 – Preghiera in stile Taizé a Sezano (via Mezzomonte, 28)
- Domenica 25 ore 20:30 – Celebrazione in Cattedrale
Per informazioni: Servizio ecumenismo e dialogo interreligioso – udedi@diocesivr.it
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram

