Servizio Comunicazioni Sociali

Area Servizi Generali

Il Servizio per le Comunicazioni Sociali è un organismo che si pone al servizio dell’intera struttura della Curia e della Diocesi nelle sue articolazioni.

Gli scopi

1. Promuovere la corretta comunicazione delle finalità e della realtà della Chiesa di Verona, nella sua totalità e nei suoi servizi specifici, attraverso i propri canali (sito e social) e nelle modalità dell'Ufficio stampa diocesano;

2. coordinare e formare chi si occupa di comunicazione per i diversi Organismi diocesani, anche determinando le linee di orientamento e di coordinamento di tutte le pubblicazioni ed iniziative editoriali;

3. aiutare gli Organismi e operatori pastorali sul territorio a prendere coscienza dell’importanza della comunicazione e, pertanto, educare e formare alla comunicazione.

 

L'orientamento

Raccontare la Chiesa, la sua varietà e, insieme, la sua unità”: questo è il compito della comunicazione - nella Chiesa e riguardo la Chiesa - stando a quanto ha detto papa Leone XIV agli operatori (12 maggio 2025).

Nell’occasione ha fornito alcune indicazioni riguardo alla comunicazione: deve essere fatta con amore, ricercando la verità; accettare di essere dentro questo tempo e questa storia, cogliendone le sfide; mettersi a servizio del creare una cultura di dialogo e confronto.

Tutto questo diventa l’orizzonte su cui vuole muoversi l'Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. A ispirare alcune scelte è proprio il desiderio di raccontare la Chiesa – nel suo essere comunione e nel suo non essere uniformità –, di farlo in un modo che rispecchi lo stile odierno senza cadere nelle sue trappole, di testimoniare e offrire il dialogo come forma di rapporti tra singoli e gruppi.

 

Il logo Chiesa di Verona

L'utilizzo del logo Chiesa di Verona per iniziative diocesane o per collaborazioni è soggetto al manuale d'uso e va richiesto al Servizio Comunicazioni Sociali scrivendo a: media@diocesivr.it

Altre competenze del Servizio Comunicazioni

1. Gestisce il portale iscrizioni diocesano iscrizioni.chiesadiverona.it e affianca i Centri/Servizi diocesani nel suo utilizzo. Per ulteriori informazioni, leggi qui;

2. Resta a disposizione delle parrocchie per assistenza sulla piattaforma Orari Messe (le modifiche dei dati, infatti, è a carico di ogni parrocchia tramite Unio). Per ulteriori informazioni, leggi qui.

 

Segui la Chiesa di Verona su

Contatti

media@diocesivr.it
045 2521344
392 9960243


Direttore:
don Luca Passarini – luca.passarini@diocesivr.it

Collaboratori:
Noemi Tagetto: noemi.tagetto@diocesivr.it

Indirizzo: Via Pietà Vecchia, 4, 37121 Verona VR

Orario apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30


condividi su