UNIO e WebSiDi

I servizi gestionali per la parrocchia integrati con il SIDI diocesano

Il nuovo tutorial: anagrafe, sacramenti, bilanci, documenti, orari messe, tutto a portata di clic

«UNIO e WebSiDi. I servizi gestionali per la parrocchia integrati con il SIDI diocesano» è il titolo del tutorial WeCa che sarà reso disponibile a partire dalla mattina di mercoledì 18 giugno 2025 sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.

Il tutorial, scritto e condotto da Giampiero Neri, presenta UNIO, la piattaforma gestionale web per le parrocchie, evoluzione del precedente SIPA, sviluppata dal Servizio Informatico CEI e integrata con il sistema diocesano WebSiDi. UNIO include servizi per anagrafe, sacramenti, amministrazione e documentazione, in dialogo costante con la Curia, oltre che la possibilità di aggiornare in autonomia Orari Messe, la piattaforma presente sul sito diocesano.

Grazie a una struttura unificata e aggiornata centralmente, assicura efficienza, trasparenza e omogeneità tra parrocchie e diocesi, proposto dalla CEI direttamente alle parrocchie attraverso le diocesi. Dato che si tratta di un programma che risiede sul cloud del servizio informatico Cei e si utilizza “in rete”, UNIO può essere usato con flessibilità anche da più persone, di norma coloro che affiancano il parroco nell’amministrazione, documentazione e comunicazione della parrocchia.

UNIO riserverà presto nuove sorprese: in arrivo una nuova versione del programma, “UNISIDI”, che integrerà ulteriormente il software parrocchiale (UNIO) con quello diocesano (WebSiDi).

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Per guardare il nuovo tutorial UNIO: tutorialUNIO; Per guardare i tutorial sulla gestione di Orari Messe: webdiocesi.it/orarimesse

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina dedicata del sito webcattolici.it

Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.

condividi su