Progetto MAB

Rigenerati nella Speranza

Le tante iniziative nella diocesi di Verona

Un percorso di valorizzazione culturale e spirituale in occasione del Giubileo 2025: Verona è protagonista nell’esperienza condivisa Rigenerati nella Speranza che, nel contesto del Giubileo 2025, vuole valorizzare la Cattedrale e il Battistero, simboli di fede e di misericordia, attraverso itinerari, attività culturali, mostre, incontri e tanto altro con l’intento di coinvolgere fedeli e visitatori in un viaggio che vuole unire storia e spiritualità.

Questa esperienza rientra nel Progetto MAB – Musei, Archivi e Biblioteche promosso dalle diocesi del Triveneto, che si configura come una importante iniziativa di valorizzazione e, in alcuni casi, scoperta, del patrimonio culturale ecclesiastico. Per la prima volta esperienze territoriali diverse hanno scelto di mettersi in rete, generando un sistema di collaborazione virtuoso tra le realtà che hanno saputo unire competenze e visioni comuni. Questo approccio innovativo intende favorire e rafforzare il dialogo culturale e la condivisione della memoria storica insieme al legame tra comunità e territorio.

Verona, insieme alle altre Diocesi del Triveneto, con il Progetto MAB desidera rendere sempre più accessibile e partecipato il ricco patrimonio ecclesiastico, offrendo un’occasione unica di scoperta e consapevolezza. Un cammino che, unendo tradizione e innovazione, contribuisce a rafforzare senso di appartenenza e rinnovamento della fede nel contesto unico del Giubileo 2025.

In Cattedrale, inoltre, si potrà contribuire alla realizzazione dell’opera “Toward The Light – Verso la Luce” dell’artista Lore Bert, che sarà esposta in occasione della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia 2026 nella Chiesa di San Fantin. Si può partecipare all’opera scrivendo il proprio nome, simbolo di unicità di ciascuno. Un gesto semplice ma potente: l’unione dei nomi di tanti e tante per dare forma a un’unica luce. L’unicità dei singoli che si apre alla speranza. Un’opera corale, una comunità che si fa arte. Un cammino comune che guarda lontano, con la forza della luce e della carta sulla quali scriviamo i nostri nomi, segni vivi, simbolo di speranza condivisa e rigenerazione.

Per approfondire il progetto, rimanere aggiornati e scoprire tutti gli eventi organizzati dalle realtà coinvolte della nostra Diocesi, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito chiesadiverona.it.

 

Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.

 

condividi su