In occasione dei 110 anni dalla sua nascita, la sezione di Verona dell’Associazione nazionale alpini e il Centro studi – Circolo culturale “Mario Balestrieri” propongono un incontro sul beato Teresio Olivelli, dal tema Il coraggio della fede, ribelle per amore.
Morto a 29 anni il 17 gennaio 1945 a seguito di un pestaggio subito per aver difeso un compagno di prigionia nel lager di Hersbruck, Olivelli è stato un esponente di primo piano della Resistenza nelle file delle Fiamme Verdi e tra i fondatori del foglio clandestino “Il Ribelle”. Don Primo Mazzolari lo ha definito come “lo spirito più cristiano del nostro secondo Risorgimento” e lo Stato italiano lo ha insignito della Medaglia d’oro al valore militare.
Durante la serata, che si terrà venerdì 13 febbraio alle 20.30 presso la baita degli alpini di Dossobuono, l’autore Anselmo Palini interverrà presentando il libro “Teresio Olivelli. Ribelle per amore”.
Un’occasione per conoscere e approfondire la figura di Olivelli, beatificato nel 2018 dalla Chiesa Cattolica, martire della carità.
Per info: circolo.balestrieri@anaverona.it
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram


