Dal Vaticano l’augurio e la benedizione speciale di papa Leone XIV in occasione dell’inizio della Rassegna “Poeti Sociali“. L’iniziativa, che si tiene a Verona dall’1 al 5 ottobre, è volta a “raccontare speranza laddove appaiono solo scarto ed esclusione”, come citano gli organizzatori.
Di seguito, il messaggio del Santo Padre:
A Sua Eccellenza Reverendissima
Mons. Domenico Pompili
Vescovo di Verona
In occasione della II edizione della rassegna dei “Poeti sociali”, dal titolo “Fraternità è il nome della pace”, il Santo Padre rivolge il suo cordiale saluto, assieme al vivo compiacimento per il singolare evento e, unendosi spiritualmente, incoraggia a proseguire nell’impegno volto a riaccendere nei cuori la speranza e a favorire percorsi di sensibilizzazione mediante i valori universali radicati nel Vangelo. Papa Leone XIV mentre auspica che «si sviluppino nuove forme di carità sociale, di alleanze tra saperi e di solidarietà tra le generazioni» rammenta che «la fraternità è il nome più vero della prossimità. Essa significa ritrovare il volto dell’altro. E nel volto del povero, del rifugiato, anche dell’avversario, riconoscere il mistero: per chi crede, l’immagine stessa di Dio» (Udienza, 12 settembre 2025).
Con tali sentimenti, Sua Santità, per intercessione della Beata Vergine Maria, volentieri invia a tutti i partecipanti la desiderata benedizione apostolica.
Cardinale Pietro Parolin
Segretario di Stato di Sua Santità
Dal Vaticano, 1° ottobre 2025
Visualizza questo post su Instagram
Per conoscere il progetto, scoprire il programma e gli ospiti della Rassegna e prenotare la propria partecipazione agli eventi, visitare il sito ufficiale e i canali social “Poeti Sociali”
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram