InConTrArti, un grande spettacolo che si inserisce nel ricco calendario dell’Arena di Verona, sabato 17 maggio dalle 21.00: una serata che vedrà dialogare sul palco dell’anfiteatro veronese differenti arti e abilità, artisti e talenti speciali.
L’associazione La Grande Sfida APS, impegnata sin dalla sua fondazione nella valorizzazione delle persone con fragilità umana e sociale, ha ideato l’evento a quasi un anno esatto dalla visita di Papa Francesco in Arena lo scorso 18 maggio 2024, primo fra tutti impegnato nella causa sociale.

A curare l’organizzazione dello spettacolo saranno, accanto all’associazione Grande Sfida APS, la Diocesi di Verona e la Caritas diocesana di Verona; con loro anche il patrocinio del Comune di Verona, Provincia di Verona, Regione Veneto, Ulss9 Scaligera e Ministero per le disabilità in fase di richiesta da parte del Comune di Verona.
InConTrArti vedrà la partecipazione di artisti con talenti speciali e cantanti di fama internazionale, musicisti e danzatori con storie e abilità differenti, atleti paralimpici ed olimpici, con uno sguardo particolare a quello che succederà in anfiteatro nei primi mesi del 2026 con la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e di apertura delle Paralimpiadi.
A condurre l’evento, Paolo Ruffini, artista che negli anni ha dimostrato un’abilità unica nel mettere a servizio dell’inclusione la comicità e la professionalità attoriale, e Federico Parlanti, uno degli attori del noto spettacolo teatrale Din Don Down – alla ricerca di (D)Io.
Nel pubblico c’è spazio per tutti, secondo le modalità concordemente scelte dagli organizzatori.
In prima fila, infatti, potranno accedere cento disabili motori con carrozzina, accompagnati: per loro le prenotazioni sono possibili, fino ad esaurimento posti, esclusivamente scrivendo a care@diocesivr.it. Subito dietro, 1.200 persone con disabilità e fragilità insieme a chi quotidianamente condivide la loro condizione nelle famiglie, nelle associazioni, nelle realtà di accoglienza (anche a loro sarà richiesto un contributo, con il prezzo speciale di 5 euro a biglietto); il resto della platea sarà messo in vendita a 25 euro; prezzi diversi anche per i biglietti in gradinata numerata (20 euro) e in gradinata non numerata (10 euro). Per questi posti, biglietteria aperta da lunedì 28 aprile alle 12.00. Info: Verona Boxoffice, via Pallone, 16 (www.boxofficelive.it) tel. 045/8001154.
L’intero incasso dell’evento sarà destinato a finanziare i seguenti tre progetti di solidarietà:
- della Caritas in Sudan, per fornire aiuto ai milioni di persone sfollate a causa della guerra;
- della scuola materna S. Maria delle Suore comboniane presso il villaggio di Betania sul Monte degli Ulivi, per sostenere borse di studio per i bambini più poveri, per l’attrezzatura scolastica e per favorire l’accesso delle persone disabili;
- dell’associazione La Grande Sfida APS, per trasformare in una modalità feriale la campagna Anch’Io Sono Capace – Negozi Senza Barriere, al fine di favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della chiesa di Verona.
Piazza Bra 1, 37121 Verona, Veneto Italia