giovedì 7 dicembre

Il Movimento dei Focolari festeggia 80 anni

Sono passati 80 anni da quel 7 dicembre 1943 quando Chiara Lubich, pronunciando il suo sì a Dio, diede vita a un’esperienza nuova di Chiesa che metteva al centro la pace e l’amore fraterno, in una Europa che usciva divisa e dilaniata dalla Seconda Guerra mondiale.

Frutto di quel sì è il Movimento dei Focolari che oggi è presente in 182 Paesi e ne fanno parte anche Cristiani di varie Chiese, fedeli di numerose Religioni e persone senza un preciso riferimento religioso.

Il 9 dicembre dalla cittadella internazionale di Loppiano, in collegamento mondiale, coloro che aderiscono al Movimento ripronunceranno tutti insieme il loro sì. Nella provincia scaligera sono previsti anche dei momenti di preghiera: il 16 dicembre a Colombare di Sirmione alle ore 18.00 e ad Asparetto alle ore 19.00; il 17 dicembre a Cadidavid alle ore 16.00.

Il messaggio di Chiara Lubich lo si può approfondire anche nel nuovo libro del noto economista Luigino Bruni “101 domande su Chiara Lubich” che offre una precisa ricostruzione della nascita e dello sviluppo del Movimento e, nello stesso tempo, propone una sorta di dialogo a distanza con la stessa Chiara, frutto di un rapporto personale di fiducia e collaborazione.

 

 Per restare sempre aggiornato iscriviti al Canale WhatsApp Chiesa di Verona

condividi su