giovedì 23 novembre

Giovanni Minozzi. Un uomo al servizio

Presentazione del libro

Giovedì 23 novembre, alle ore 17.00 presso il Salone dei Vescovi,  si tiene la presentazione del libro “Giovanni Minozzi un uomo al servizio” edito da Effatà.

Partecipano all’incontro il prof. Flavio Giacosa, mons. Domenico Pompili Vescovo di Verona, don Savino D’Amelio Superiore Generale della “Famiglia dei Discepoli” e sr. Margherita Colucci Madre Generale delle “Ancelle del Signore”.

La figura di don Giovanni Minozzi (1884-1959), originario di Amatrice in provincia di Rieti, affianca altri straordinari preti del ‘900 impegnati nell’educazione dei giovani come don Giovanni Calabria, don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani, che come lui hanno segnato la storia civile ed ecclesiale del nostro Paese.

In particolare il suo impegno educativo è stato indirizzato verso la cura per gli orfani della Grande Guerra che lo portò ad inaugurare nel 1918 l’Opera per il Mezzogiorno assieme al all’amico barnabita Giovanni Semeria. Frutto di quest’opera, che ha salvato migliaia di ragazzi e ragazze dando loro formazione e dignità, sono orfanotrofi, scuole materne e centri professionali. Perché l’opera potesse continuare istituì la Famiglia dei Discepoli formata da sacerdoti  e un nuovo ordine religioso delle Suore Ancelle del Signore.

Modera l’incontro Andrea Accordini dell’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali.

condividi su