Venerdì 7 marzo verrà celebrata la Giornata mondiale di preghiera “Mi hai fatto in modo meraviglioso”, con i testi provenienti quest’anno dalle Isole Cook: le donne cristiane di Verona invitano alla liturgia che si terrà venerdì 7 marzo alle 18.30 presso la chiesa di San Domenico (via del Pontiere, 30 – Verona).
Il primo venerdì del mese di marzo, ogni anno donne cristiane delle varie confessioni si uniscono in tutto il mondo per pregare insieme, con le stesse parole, con le stesse idee, con lo stesso obiettivo: donne e bambine in tutto il mondo dovrebbero vivere con dignità e in sicurezza. Nei più di 130 anni dalla sua nascita la Giornata mondiale di preghiera è diventata il più grande movimento di base delle donne cristiane, si è diffusa in più di 108 paesi e viene celebrata in più di 88 lingue (dati del 2018).
Le donne cristiane del paese scelto ogni anno preparano una liturgia che mira a far conoscere le situazioni difficili e disagiate nelle loro società e nel mondo e che invita a unirci nella preghiera. Con descrizioni e testimonianze di donne del paese, con elementi folcloristici delle loro culture, con musica dei loro culti, ci aprono una finestra sul loro paese e sul loro quotidiano.
In Italia l’organizzazione della GMP è affidata a un Comitato intergenerazionale composto da donne di varie confessioni cristiane. Katie Reimer, la direttrice esecutiva del Comitato internazionale della GMP, presenta il programma del 2025:
«Le nostre sorelle delle Isole Cook hanno trascorso gli ultimi anni ad approfondire il tema: “Io ti ho fatto meraviglioso”, basato sul Salmo 139:1-18. Questo programma ci invita a conoscere che ognuno di noi è stato creato con cura e amore da Dio. Quando riusciamo a ricevere questa profonda verità, tutto nella nostra vita cambia e iniziamo a irradiare e a brillare dall’interno. Impariamo anche a trattare ogni altra persona come fatta meravigliosamente da Dio.»
A questo link i primi materiali a disposizione per le chiese.
Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.