Dal 24 gennaio

Cosa dobbiamo sapere sull’Intelligenza Artificiale?

Quattro incontri all'Abbazia di Maguzzano

L’Abbazia di Maguzzano propone un percorso di quattro incontri sull’Intelligenza Artificiale, i suoi sviluppi tecnologici e le delicate tematiche legate all’etica e alla dignità umana, a partire da sabato 24 gennaio.

Cosa dobbiamo sapere sull’IA?” la domanda principale su cui verteranno gli appuntamenti, che si propongono di dare uno sguardo aggiornato e le competenze sufficienti per affrontare le tematiche attuali. Verrà dedicata una particolare attenzione agli aspetti umani, ritenendo indispensabile che il progresso tecnologico non tralasci la difesa dei diritti e della dignità della persona.

Di seguito, il programma degli incontri (con partecipazione gratuita):

  • 24 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30: Abisso di paura o vertigine di speranza (A. Spadaro) – con la partecipazione del professor Canzio Dusi, esperto di Intelligenza
    Artificiale con esperienza in Generative AI, Quality System Management e docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • 7 marzo, dalle 9.30 alle 11.30: Salvaguardare la dignità umana. La Chiesa si interroga sull’Intelligenza artificiale – con don Andrea Ciucci, segretario Pontificia Accademia per la Vita.
  • 18 aprile, dalle 9.30 alle 11.30: Rimanere umani. Il ruolo dell’arte nell’era dell’Intelligenza Artificiale – con il diac. dott. Mauro Salvatore, direttore museo diocesano di Brescia.
  • 23 maggio, dalle 9.30 alle 11.30: Vero e falso ai tempi della AI. Tra realtà e finzione, come
    orientarci nel mondo della comunicazione? –
    con la prof.ssa Silvia Brena, docente a contratto Università Cattolica del Sacro Cuore e giornalista.

Per info: 030 9130182 | 3444424777 | abbaziadimaguzzano@gmail.com

 

 

Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram

condividi su
Via Maccarona, 25017 Lonato del Garda Maguzzano, Lombardia Italia