22 marzo

Un nuovo diacono per la Chiesa di Verona

L'ordinazione di Nicolò Dalla Riva a Illasi

Sabato 22 marzo alle 16.00 nella chiesa parrocchiale di Illasi, il vescovo Domenico Pompili presiederà la Messa con il rito di ordinazione diaconale di Nicolò Dalla Riva, 26 anni, presentato dal Seminario Vescovile.

Insieme a lui ripercorriamo alcune fasi del cammino: «Il Signore si muove in ciascuna delle nostre vite con rispetto e in modo personale perché ognuno possa ascoltare la sua voce. Io ho trovato molto significativo l’incontro con tante persone che mi hanno testimoniato la bellezza della fede e di fare scelte importanti sia nell’ambito umano che della fede. Ho sempre frequentato la parrocchia, da bambino come chierichetto, poi come animatore di campiscuola e Grest, più avanti entrando a far parte dell’équipe che gestiva tutte le esperienze estive». A Illasi ha vissuto periodi di servizio e incontrato tante persone che hanno donato tempo ed energie agli altri, con gratuità e senza la ricerca di un tornaconto. Primi testimoni, come spesso accade, nella sua numerosa famiglia.

Quindi, l’ingresso in Seminario dove «ho sperimentato l’accompagnamento costante della Chiesa, pure con quella attenzione particolare che il calo dei numeri ha portato con sé». Proprio all’interno di un cammino personale, Nicolò arriva all’ordinazione alcuni mesi dopo quella di don Riccardo Pettene, con cui ha condiviso gran parte del percorso.

Questi ultimi mesi lo hanno visto in servizio pastorale nella parrocchia di Bovolone: «Ho ricevuto una bella accoglienza, calorosa e sorridente, insieme all’attenzione da parte di tutti. Sono consapevole che è una parrocchia molto grande, con cammini importanti avviati, e quindi richiede anche del tempo per poter entrare. Si stanno creando relazioni, dentro cui potrà inserirsi il servizio». Proprio qui ha fatto esperienza che essere diacono «è il vivere un ministero sulle orme di Cristo che si fa servo e quindi anzitutto si tratta di mettersi a servizio, non tanto nel fare o nel portare avanti delle cose che magari sono già state messe in atto, ma prima di tutto nell’ascolto e nella vicinanza verso tutte le persone che si incontrano quotidianamente. Può sembrare una cosa anche semplice e scontata ma non sempre lo è, perché si tratta di cogliere le difficoltà che alcuni stanno vivendo a livello economico, ma anche sociale o culturale». Per questo sottolinea: «Se si desidera annunciare il Vangelo, occorre trovare il modo farlo calare nella realtà e nella cultura di oggi».

A ridosso dell’ordinazione, Dalla Riva ammette: «È bello in questi giorni vedere tanti sguardi e volti di molte persone che si sono messe al servizio nella mia parrocchia, nella realtà ecclesiale che io ho sempre frequentato. Mi hanno sempre trasmesso la loro testimonianza e si sono continuamente impegnati nella preghiera per me. Non posso che essere grato».

Venerdì 21 marzo alle 20.30, presso la chiesa di Illasi, si terrà una veglia di preghiera in preparazione all’ordinazione diaconale di Nicolò: tutta la Chiesa di Verona è invitata ad unirsi nella preghiera per accompagnarlo in quest’importante tappa del suo cammino, motivo di festa per tutta la nostra comunità.

 

 

Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.

condividi su
Via Prognolo, 37031 Illasi Mormontea, Veneto Italia