Dal salvataggio dei libri alla ricostruzione, un viaggio nella memoria di una delle vicende più drammatiche della storia di Verona: erano le 12:33 del 4 gennaio 1945 quando un raid aereo degli alleati colpì e distrusse la Biblioteca Capitolare. La bomba cadde proprio nel punto centrale dell’edificio ed esplose all’interno, all’altezza del soffitto, dopo aver perforato il tetto.
“In queste rovine, sopra e sotto le macerie, in quantità forse pari a esse, libri e libri, mescolati, confusi con le macerie, affondati nel cumulo, in pezzi, lacerati, strappati da schegge, frantumati, deformati, maltrattati in ogni modo, nessuno intatto, e carte, e schede e fogli ovunque”. – ricorda nelle sue memorie monsignor Giuseppe Turrini, all’epoca prefetto della Capitolare.
Sabato 4 gennaio 2025, alle ore 17:00, nell’80esimo anniversario dal bombardamento, la Biblioteca Capitolare organizza uno speciale incontro tematico dal titolo 4 gennaio 1945 – dalla distruzione alla rinascita. L’evento è a pagamento su prenotazione con ingresso da piazza Duomo 19.
Per iscriversi all’incontro o richiedere informazioni, chiamare il numero 331 5946961 oppure scrivere una mail a info@bibliotecacapitolare.it