Proponiamo la riflessione delle Sorelle Capitolari dell’Istituto Campostrini al termine del loro XIX Capitolo.
Nel mese di luglio noi Suore Campostrini abbiamo celebrato il XIX Capitolo Generale: un evento molto importante di verifica e di progettazione per la vita della nostra Congregazione.
Tutte abbiamo partecipato ai processi di riflessione, di verifica e conversazione spirituale orientate a tenere alta l’attenzione alla missione educativa specifica, generata dalla spiritualità della Ven. Teodora Campostrini, affinché possiamo esprimerla adeguatamente nell’oggi delle situazioni sociali, storiche e culturali.
Il giorno 10 luglio 2025, con la celebrazione della Santa Messa votiva allo Spirito Santo, presieduta dal vescovo di Verona mons. Domenico Pompili, ci siamo introdotte nel clima di profonda riflessione che caratterizza l’evento capitolare, disponendoci a collaborare interiormente con lo Spirito del Signore per esaminarci, confrontarci ed approfondire la nostra realtà di Congregazione passata, presente e futura. Abbiamo lavorato in un clima di serenità, di ascolto e di collaborazione vivendo un’esperienza di Congregazione molto significativa.
L’impronta spirituale della nostra venerabile Fondatrice ha costituito il punto centrale della riflessione, della verifica interiore e della nostra capacità di stare con Dio nelle attività.
Vivere, quindi, nelle situazioni concrete, come ci orienta la nostra Fondatrice, fondendo insieme “contemplazione” ed “educazione”, “vita attiva” e “vita contemplativa”, mettendo Dio al centro della nostra vita spirituale ed affettiva.
Incoraggiate dall’intuizione costitutiva della Congregazione, anche noi oggi, perciò, ci impegniamo a improntare il nostro cammino spirituale sulla formazione di noi stesse per una autentica “cura educativa spirituale” per la “costruzione dell’unità comunitaria e la dedizione educativa”.
Inoltre, ci impegniamo ad essere osservatrici del nostro tempo affinché in ogni attività possiamo dedicarci con cura alla riflessione per cogliere ciò che è più necessario e proporre interventi adeguati alla promozione della persona nei suoi bisogni più profondi.
Noi che abbiamo scelto di seguire Cristo, dobbiamo attingere in modo intelligente alla sua Parola, contemplare Gesù, Uomo-Perfetto e Signore della storia con la convinzione che guardando a Lui possiamo sviluppare i doni ricevuti ed esprimere le ricchezze della vita religiosa sempre in dialogo e confronto con il pensiero attuale nelle sue manifestazioni. Chiamate a procurare alla società di oggi “beni reali”, secondo una attenta rilettura del pensiero di Madre Teodora, è una priorità per noi lavorare per la crescita della cultura e della spiritualità.
Traiamo nuovo vigore attingendo alla spiritualità e alla pedagogia di Madre Teodora che pone il vitale e forte principio evangelico dell’Amore alla base dell’azione educativa facendola crescere e sviluppare nell’alveo della relazione.
Rafforzate anche dall’evento capitolare nell’impegno di una continua formazione personale e comunitaria, ci sentiamo sollecitate a proseguire con più vigore il cammino di Congregazione e ad investire in modo intelligente ed evangelico le nostre energie per un futuro di fiducia in ogni nostra attività.
Inserite ed attive nel contesto socio-culturale e nella Chiesa di Verona dal 1818, quando il nostro Istituto nacque fondato da “una figliuola della città di Verona” come Teodora Campostrini nella Prefazione alle Prime Costituzioni espone, contestualizzando la sua appartenenza alla comunità veronese, al suo territorio caratterizzato da una specifica tradizione religiosa e culturale, continuiamo il nostro percorso di donne consacrate Campostrini nell’oggi della storia.
Consolate dall’esperienza dell’amore di Dio che ci è stata propizia anche nell’impegno capitolare ci orientiamo a condividere i forti bisogni di valori esistenziali, culturali e spirituali odierni, lavoriamo fiduciose e sorrette dalla “contemplazione” dell’Amore.
Insieme abbiamo ringraziato il Signore per questa profonda esperienza spirituale e ringraziamo
tutti coloro che per noi hanno pregato e per tutti invochiamo la benedizione di Dio.
Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.