La Chiesa di Verona. Annuario della diocesi di Verona 2026, pag. 3
Che cosa è la chiesa?
“Non è un’istituzione escogitata e costruita a tavolino…, ma una realtà vivente… Essa vive lungo il corso del tempo, in divenire, come ogni essere vivente, trasformandosi… Eppure nella sua natura rimane sempre la stessa, e il suo cuore è Cristo” (R. Guardini). I cristiani Lo sanno e Lo attendono nella preghiera e nell’arte dell’attenzione che vuol dire prendersi cura di sé, dell’altro e del creato.
Senza mai dimenticare, per altro, Cipriano di Cartagine, per il quale quando è in gioco quel che è essenziale, profondo e di interesse reciproco: “nulla si fa senza vescovo”, salvo aggiungere subito dopo “nulla si fa senza il parere dei presbiteri e dei diaconi”, per poi concludere “nulla si fa senza l’approvazione del popolo”.
Così comprendiamo che cosa vuol essere l’Assemblea diocesana del prossimo 16 maggio 2026 ad Isola della Scala che culminerà nella veglia di Pentecoste. “Fate attenzione a quello che ascoltate” (Mc 4,24) sarà il titolo di questo appuntamento verso il quale camminiamo insieme.
Buon cammino insieme per confessare la fede in Gesù Cristo e per costruire la comunità cristiana nel mondo di oggi.
Domenico, vescovo
