27 novembre 2025

Vicini alla Guinea Bissau

In preghiera per la Chiesa sorella

È di ieri la notizia del colpo di stato in Guinea Bissau, a seguito delle elezioni del 23 novembre scorso. I missionari della Chiesa di Verona presenti in loco sono lontani dagli accadimenti, essendo loro a Bafatà, mentre il cuore della presa della potere e a Bissau, la capitale.

Flora Massari e Giulio Leso, i due missionari laici che lavorano a Nhabijão, scrivono che stanno bene e che la situazione, da loro, è tranquilla. Don Andrea Mattuzzi, l’altro missionario veronese a Bafatà, in queste settimane è a Verona in vacanza. In ogni caso frontiere chiuse e chiuso anche l’aeroporto di Bissau. Situazione già vissuta molte altre volte in questo piccolo paese dell’Africa. Un golpe “strano”: può essere che il presidente uscente abbia inscenato un autogolpe, con i militari compiacenti, per garantirsi ancora il potere e sbarazzarsi di chi avrebbe vinto le elezioni. Fernando Dias da Costa del PRS (Partito del Rinnovamento sociale) e Domingos Simoes Pereira del PAIGC (Partito africano dell’Indipendenza di Guinea e Capoverde) avrebbero vinto le elezioni, ma non lo sapremo mai.

Politicamente il paese è allo sbando, sottolinea don Lucio Brentegani, incaricato del Centro missionario diocesano e da poco rientrato proprio dalla Guinea Bissau dove ha lavorato per 18 anni, gli ultimi come amministratore diocesano di Bafatà. Parlamento chiuso da tempo, politica bloccata, elezioni sempre rinviate, comportamenti del presidente e del suo enturage (militari compresi) molto più simili ad una dittatura che ad uno stato democratico. Di conseguenza un’economia che crolla, la fame che aumenta, la mancanza dei più elementari servizi, su tutti salute e scuola. Uno stato che sembra essere diventato più a servizio del narcotraffico che dei suoi cittadini. La chiesa di Verona è molto vicina alla Guinea Bissau.

Nella parrocchia di Sommacampagna vive per motivi di studio e per un’ esperienza pastorale don Massiev N’deque, guineano. Stasera nella chiesa parrocchiale si vivrà un momento speciale di preghiera: 

  • 18.30 – Messa
  • dalle 19.00 alle 20.00 – Rosario per la pace e Adorazione eucaristica

Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram

 

condividi su
Via Pigno, 37066 Sommacampagna, Veneto Italia