Caritas Verona ha inaugurato sabato 6 dicembre Casa Madonna delle Grazie, una nuova situazione di ospitalità per donne in difficoltà nel Vicariato di Legnago.
Si tratta di un progetto di housing e di pronto intervento sociale, voluto e realizzato dalla comunità parrocchiale di Boschi San Marco e Sant’Anna, in stretta collaborazione con Caritas diocesana e la cooperativa Nova, fortemente radicata sul territorio.
Don Mirco Cannavò, il parroco, ha espresso la sua gratitudine nei confronti dell’iniziativa: “Siamo felici che questa canonica torni ad avere vita e torni ad essere casa tra le case per persone che ne hanno bisogno della nostra società. La comunità parrocchiale si fa ora vicina a questo nuovo progetto sociale, importantissimo per tutto il territorio”.
Michele Resina, presidente della Coop. Nova, è intervenuto ricordando i risultati raggiunti con un precedente progetto in provincia:
“Mi piace ricordare a quanto accaduto a dicembre 2022, con l’inaugurazione insieme a Caritas diocesana della struttura per famiglie in difficoltà nella vicina Marega. Il lavoro che è stato fatto in questi anni in collaborazione con Caritas e i comuni del territorio nella casa di Marega ci ha portato ad accogliere solo nel 2025 più di 30 persone”.
Ha, poi, spiegato:
“Come Marega, anche questa nuova struttura verrà inserita nel piano di zona perché ci siamo resi conto che una delle grosse esigenze di questo territorio è proprio legata alla donna, a signore sole, a vittime di violenza o mamme con figli minori con difficoltà varie. Si tratta di una struttura che potrà ospitare sei donne adulte con i loro figli, che è molto bella e che offre ampio respiro interno e anche esterno. Non si tratta di una casa rifugio, ma di una accoglienza per persone che attraversano un particolare periodo di difficoltà della loro vita. Cooperativa Nova ha messo a disposizione quattro figure professionali che dovranno seguire in prima persona il progetto, ma auspico che la comunità tutta, come si è fatta presente nel desiderare di ridare una vita a questa canonica, sia presente anche nel sentirsi prossima di queste donne che verranno a vivere qui”.
Anche il direttore di Caritas don Matteo Malosto e il vescovo Domenico sono sulla stessa linea:
“Auguriamo che questa casa possa diventare un rifugio sicuro per le tante donne che chiedono aiuto, che possa diventare un punto di riferimento per la comunità di Boschi San Marco e di Boschi Sant’Anna, ma anche per il territorio del legnaghese, perché è importante che donne in crisi, in difficoltà, con particolari esigenze non siano lasciate sole ma vengono accompagnate in una fase delicata della loro vita”.
Una nuova casa per donne in difficoltà nel Vicariato di Legnago
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram







