Sabato 24 maggio, dalle 9.00 alle 12.30, l’Associazione APS Raggi di Sole, attiva nel quartiere di San Michele, propone il seminario “Tradimento e Fedeltà: storia di coppia e di vita” presso l’Istituto Alle Stimate di Verona (entrata via G. Bertoni, 2A – zona tribunale) in occasione della giornata nazionale della consulenza familiare.
L’esperienza del tradimento, che si definisce in rapporto alla fedeltà individuale e/o di coppia, fa parte della vita e ha una valenza fortemente dolorosa, a volte traumatica, perché ferisce due sentimenti fondamentali di ogni relazione: il sentimento della fiducia e quello dell’esclusività.
È importante offrire alla persona, alle coppie e alle famiglie forme di sostegno, soprattutto quando si trovano ad affrontare momenti di crisi legati a questa esperienza. La consulenza familiare può accompagnare in percorsi di riconciliazione o, nel caso di una separazione, di elaborazione di accordi e soluzioni concordate, in grado di scongiurare conflitti sia per sé, che per i figli.
A guidare il confronto sarà il prof. Sergio Premoli, psicoanalista e formatore, che farà una riflessione sui temi del tradimento e della fedeltà.
Il programma prevede:
- alle 9.00, accoglienza e registrazione. A seguire, saluto di benvenuto e introduzione alla giornata;
- alle 9.15, interviene il Prof. Sergio Premoli sul tema del tradimento, come esperienza di coppia e di vita, con la possibilità di prendersene cura attraverso una relazione di aiuto;
- alle 11.00, Coffee Break;
- alle 11.15, approfondimento, dibattito e spazio domande su come la Consulenza Familiare può essere risorsa nella crisi;
- alle 12.00, conclusioni e saluti.
Il seminario è aperto a professionisti, docenti, volontari, catechisti, religiosi, animatori e operatori di pastorale e a tutte le persone e le coppie che vogliono approfondire questi argomenti e conoscere la consulenza famigliare come relazione d’aiuto.
Per informazioni e iscrizioni, consultare il sito di APS Raggi di Sole, scrivere a ascolto@raggidisole.info o chiamare 351 3752615.
Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.
Via Carlo Montanari 1, 37122 Verona, Veneto Italia