Giovedì 18 gennaio prende il via l’appuntamento ecumenico internazionale delle Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che quest’anno d’ispira al fondamento etico e pratico della fede cristiana: l’amore a Dio e l’amore per il prossimo, così come ci viene raccontato nel Vangelo di Luca 10, 27: “Ama il Signore Dio tuo […] e ama il prossimo tuo come te stesso”.
Il tema, promosso congiuntamente dal World Council of Churches dal Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani è stato scelto da un gruppo ecumenico locale del Burkina Faso, che rappresenta le varie tradizioni cristiane del paese africano, coadiuvato dalla comunità locale di Chemin Neuf, i cui membri condividono un impegno peculiare per l’unità dei cristiani. La presentazione del sussidio per l’Italia è stata curata dal Consiglio regionale delle Chiese cristiane della Campania.
«Riflettere sull’amore per Dio e per il prossimo – si legge nell’introduzione al sussidio -, sollecitati dalla povertà delle comunità non solo cristiane del Burkina Faso, e dalle continue minacce dei fondamentalismi religiosi presenti in quelle zolle dell’Africa non solo occidentale, vuol dire concretamente agire affinché il sogno della fraternità universale si realizzi al più presto, lavorando per la formazione al dialogo, all’accoglienza e alla pace e al rispetto delle diversità soprattutto con le nuove generazioni».
Vedi il sussidio per la preghiera
Inoltre, l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, in questa settimana dedicata all’Unità dei Cristiani, propone un commento ecumenico quotidiano alla Parola di Dio su YouTube a questo Link.
Gli appuntamenti scaligeri proposti dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Verona sono aperti a tutti e si concludono giovedì 25 gennaio in Cattedrale con una celebrazione trasmessa in diretta su Telepace alle ore 20.30.

