458mila: è il numero delle persone nel territorio italiano senza permesso di soggiorno o con il titolo di soggiorno scaduto. A loro si aggiungono i richiedenti asilo, costretti a vivere in un “limbo giuridico” perchè viene loro impedito “de facto” l’accesso alle misure di accoglienza.
Una piccola parte dei 5 milioni e 775mila cittadini stranieri presenti in Italia. Rischiano di essere solo numeri perchè non li vediamo e non sappiamo come vivono, cosa fanno, che possibilità hanno.
Per provare a vederli, all’interno de I martedì nel mondo viene proposto l’incontro “Quelli che non vogliamo vedere“, martedì 7 gennaio alle 20.45 presso i Missionari comboniani (vicolo Pozzo 1, Verona).
Intervengono Enrico Varali, avvocato esperto nel diritto dell’immigrazione e Michela Semprebon, sociologa delle migrazioni.
Conduce don Giuseppe Mirandola, direttore Centro pastorale immigrati.
Ad arricchire la serata, anche il contributo della giornalista Luca Misculin e la testimonianza in sala di alcune realtà che lavorano con gli immigrati.
Oltre che in presenza l’incontro potrà essere seguito da remoto sul canale Youtube dei Martedì del mondo e sulla pagina Facebook “I martedì del mondo”.