Domenica 1° febbraio 2026 si celebra la 48ª Giornata Nazionale per la Vita, promossa dalla Conferenza episcopale italiana (Cei): un appuntamento che da quasi cinquant’anni richiama l’attenzione di tutta la comunità sul valore inviolabile della vita umana, dal concepimento alla morte naturale.
Il tema scelto per il 2026, “Prima i bambini!”, è un forte richiamo alla responsabilità personale e collettiva di mettere al centro i più piccoli, i più fragili, coloro che non hanno voce ma hanno diritto a essere accolti, amati e protetti, e tra questi i bambini concepiti e non ancora nati. Leggiamo nel Messaggio dei Vescovi italiani: “Pensiamo ai bambini cui viene sottratto il fondamentale diritto di nascere, probabilmente perché non risultano perfetti in seguito a qualche esame prenatale”.

Gli eventi nella diocesi di Verona
Con sentimenti di speranza, la Chiesa di Verona celebra in varie modalità e con diversi appuntamenti la Giornata della Vita. A livello diocesano domenica 1° febbraio ci sarà la celebrazione della Messa alle 11 presso la basilica di Santa Anastasia, mentre il pomeriggio, alle 16 presso la chiesa di San Luca Evangelista, si terrà il concerto Cantando per la vita del Coro femminile Alicanto, con la partecipazione di Federico Fuggini (pianoforte), Gabriele Galvani (clarinetto) e Maria Martinati (direttore).
A Lugagnano venerdì 30 gennaio, alle 20.45, la parrocchia e il Centro Aiuto Vita organizzano in Sala Acutis (via Don Fracasso 16) il concerto a ingresso gratuito del coro La Cordata di Verona dal titolo Armonie per il futuro. A Nogara, la stessa sera alle 20.45, al teatro comunale con ingresso gratuito: concerto della Gadara Rock Band e testimonianza dei genitori di Amanda, Vanna e Alberto, di cui racconta il libro Una culla per Amanda di Andrea Zambrano sul miracolo riconosciuto dalla Chiesa per la canonizzazione di papa Paolo VI.
A Caldiero, venerdì 30 gennaio, alle 20.30, nella parrocchiale si terrà l’Adorazione in musica per la vita con la partecipazione del coro Shalom dell’unità pastorale; domenica 1° febbraio, alle 10.30, Messa con la presenza dei battezzati nel 2025; al termine le volontarie del Centro Aiuto Vita “Giulia” proporranno dolci e primule a sostegno della vita; alle 16, sul palcoscenico del teatro va in scena la fiaba musicale con pupazzi I tre porcellini di e con Maurizio Corniani.
Sempre domenica 1° febbraio a Villafranca vendita delle primule all’uscita delle Messe a sostegno dei progetti e delle iniziative del Centro Aiuto Vita – Centro pastorale di educazione familiare. Nello stesso giorno, a Bardolino alle 10.30, Messa presieduta da don Davide Adami, delegato episcopale dell’ambito dell’Annuncio, e animata dai cori riuniti di Caprino, Affi, Lazise e Bardolino; al termine testimonianza e presentazione attività del Centro Aiuto Vita, seguito da un momento animato da canti.
A Casaleone, inoltre, si continuerà a celebrare la vita sabato 7 febbraio alle 20.45 con il Festival Cori Giovani organizzato dal CAV di Legnago.
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram





