Seminario di Famiglie per la Famiglia

Politiche al servizio della famiglia

Quali azioni a livello locale

Politiche al servizio della famiglia: quali azioni a livello locale è il focus del seminario organizzato il 6 aprile da Famiglie per la Famiglia in collaborazione con il CISF, che prende l’occasione della pubblicazione del CISF Family Report 2023 – dedicato alle politiche pubbliche (fisco e welfare) per la famiglia – per riflettere sul tema dei bisogni e delle priorità da inserire nell’agenda pubblica anche a livello regionale e cittadino.

Il report, pubblicato in occasione della Manovra finanziaria 2024, affronta – con un’analisi multidisciplinare – il nodo delle politiche pubbliche a sostegno della famiglia in Italia e offre nuove evidenze empiriche sulla centralità della famiglia per la società e sull’ opportunità e necessità di progettare politiche pubbliche innovative per la famiglia.

La discussione sarà introdotta dal vicario generale, mons. Osvaldo Checchini, e dall’assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Verona, Luisa Ceni. Coordina Giuseppina Vellone, direttore generale di Famiglie per la Famiglia

Poi l’argomento del Report sarà illustrato dal direttore del Cisf, Francesco Belletti, in dialogo con il professor Federico Perali, economista dell’Università degli studi di Verona (che contribuirà a valutare i fattori significativi del sostegno alle famiglie a livello economico), in una prospettiva che dal livello nazionale porterà la discussione alle grandi sfide e opportunità aperte, a livello territoriale – regionale e cittadino -, rispetto a politiche e servizi sempre più family friendly.

L’evento si svolgerà in Sala Guardini a Verona (piazza Mura Gallieno, 5) a partire dalle 9.30. I posti sono limitati sino al raggiungimento del numero massimo di 40 persone. Per partecipare: eventi@famiglieperlafamiglia.it oppure +39 3923947210

 

condividi su