4 maggio

Pellegrinaggi di Memoria

VeronaÈ: strumenti per la pace e il benessere

In occasione dei 550 anni del sigillo che definisce Verona come “Piccola Gerusalemme”, in linea con l’European framework for action on cultural heritage e The New European Agenda for Culture, Verona Minor Hierusalem propone un laboratorio creativo intergenerazionale e interculturale utilizzando le migliori buone pratiche internazionali con cui veicolare i valori dello spirito europeo, tra i quali la pace, la libertà, la democrazia, il rispetto dei diritti umani e la partecipazione attiva delle persone.

l’iniziativa si svolgerà sabato 4 maggio 2024, dalle ore 14:30 alle 16:30, nella chiesa di San Pietro Martire a Verona.

Il laboratorio utilizza diversi materiali, compresi alcuni documenti dell’Archivio della Diocesi di Verona e della Biblioteca Capitolare e prevede la partecipazione massima di 20 bambini ucraini profughi, con i loro familiari, e di persone con più di 65 anni. Il materiale archivistico diventa stimolo per evocare narrazioni e ricordi sulla propria esperienza di “pellegrinaggio” come strada per la ricerca della pace e del dialogo interculturale.

Partecipazione gratuita previa iscrizione QUI.

Attenzione: ai partecipanti sarà chiesto di portare con sé una scatola da scarpe vuota e un oggetto personale legato all’idea di viaggio/pellegrinaggio.

 

condividi su