L’emergenza abitativa che sta colpendo tutta Italia e anche Verona ha bisogno di risposte. E Caritas continua a darne. Oggi è stato fatto il taglio del nastro di una nuova zona all’interno del progetto di Casa Misericordia, che passa da 10 a 14 stanze.
Un ampliamento possibile anche grazie al sostegno economico del Fondo Carta Etica Unicredit.
Un ampliamento che permetterà a Caritas diocesana veronese e alle Sorelle della Misericordia, che lavorano nel progetto da tanti anni, di seguire ben 14 donne in emergenza abitativa, di diverse età e nazionalità, lavoratrici e studentesse universitarie che non dispongono di reti di supporto familiari, sociali, amicali.
«Siamo felicissimi di aprire questi nuovi posti – spiega Barbara Simoncelli, responsabile area progetti e coordinamenti per Caritas Diocesana Veronese – insieme al Comune di Verona, che è al nostro fianco con i suoi servizi sociali, insieme alle Sorelle della Misericordia con cui abbiamo iniziato questo percorso tanti anni fa, insieme al progetto Carta Etica di Unicredit che ci ha sostenuto, ma soprattutto insieme agli operatori e ai tantissimi volontari che sono il fulcro della nostra Caritas».
Sono tanti i percorsi per le donne accolte in Casa Misericordia: dai percorsi individuali a seconda delle necessità, all’accompagnamento alla lingua italiana, dall’orientamento ai servizi pubblici, all’essere ponte verso altre realtà che collaborano con Caritas.
Continua Simoncelli: «Per le donne accolte possono nascere molte opportunità esterne a noi, insieme a tutte le organizzazioni del terzo settore che con noi lavorano, in particolar modo il gruppo di Rete Donna, che rappresenta quelle associazioni che si occupano di accoglienza al femminile e che dal 2009 con noi portano avanti un lavoro di formazione e osservatorio delle povertà, soprattutto in ambito femminile. Casa Misericordia non è solo accoglienza, ma è un progetto a 360 gradi intorno a ciascuna donna».
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram






