Consultori

La persona al centro

Differenza e differenze

“La persona al centro. Differenza e differenze”: se ne parlerà sabato 8 febbraio dalle 9.30 alle 12.00 presso il Centro Carraro con don Enzo Bottacini, incaricato per la Pastorale Familiare e la prof.ssa Lucia Vantini, delegata della prossimità.

Un momento di formazione per tutti i Consultori di ispirazione cristiana, in particolare psicologi, consulenti familiari e tutti i collaboratori e volontari che vivono questa realtà attraverso la prevenzione e la cura della famiglia di tutte le età.

L’iniziativa vuole essere l’inizio di un processo virtuoso dopo che nel mese di gennaio il vescovo Domenico, nell’incontrare tutti coloro che operano nei Consultori di ispirazione cristiana (una decina nel territorio), ha sottolineato come persona e famiglia sono molto cambiate da quando i Consultori hanno iniziato la loro attività. Pertanto nel nostro cammino sinodale, che costituisce una splendida occasione per ritrovarci e lavorare insieme, tale visione antropologica illuminata dal Vangelo occorre che ritrovi nuovo slancio e nuove motivazioni. Il Vescovo poi ha esortato tutti i Consultori a camminare insieme attraverso una formazione comune e possibilmente condivisa, affinché i nostri “ospedali da campo” vivano il loro servizio in piena sintonia con il nostro tempo e con ciò che lo Spirito può far nascere.

Questo incontro rappresenta dunque il primo passo di una formazione condivisa che metta al centro la persona nella sua unicità e differenza, affinché essa scopra nella relazione con le differenze altri punti di vista e altre prospettive.

 

 

 

 

Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.

condividi su