“La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante“: questo il titolo del Messaggio di papa Leone XIV per la LIX Giornata mondiale della pace, che il vescovo Domenico Pompili consegnerà alle Autorità presenti nella Messa del 1° gennaio in Cattedrale alle 18.30 come rappresentanti di tutti i cittadini.
Il Pontefice invita a guardare a Gesù, il Buon Pastore, colui che ha “vinto la morte e abbattuto i muri di separazione fra gli esseri umani” e a quel mondo nuovo che nasce nel travaglio del “contrasto fra tenebre e luce”; siamo chiamati a vedere la luce e a credere che “la pace esiste, vuole abitarci, ha il mite potere di illuminare e allargare l’intelligenza, resiste alla violenza e la vince. La pace ha il respiro dell’eterno: mentre al male si grida ‘basta’, alla pace si sussurra ‘per sempre’. In questo orizzonte ci ha introdotti il Risorto”.
Nel Messaggio c’è spazio a che per alcuni dati molto significativi:
“Nel corso del 2024 le spese militari a livello mondiale sono aumentate del 9,4% rispetto all’anno precedente, confermando la tendenza ininterrotta da dieci anni e raggiungendo la cifra di 2.718 miliardi di dollari, ovvero il 2,5% del PIL mondiale. Per di più, oggi alle nuove sfide pare si voglia rispondere, oltre che con l’enorme sforzo economico per il riarmo, con un riallineamento delle politiche educative: invece di una cultura della memoria, che custodisca le consapevolezze maturate nel Novecento e non ne dimentichi i milioni di vittime, si promuovono campagne di comunicazione e programmi educativi, in scuole e università, così come nei media, che diffondono la percezione di minacce e trasmettono una nozione meramente armata di difesa e di sicurezza“.
Davanti a questo papa Leone XIV propone a tutti una pace disarmata – fatta di umiltà, dialogo, incontro con le ragioni altrui e rifiuto dell’aggressività – e disarmante che è responsabilità della politica e servizio delle religioni.
Leggi il testo del Messaggio.
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram
