Grande successo martedì 11 novembre 2025 nella sede del CPAG di Verona per la prima serata organizzata dal Servizio per la Pastorale dello Sport in collaborazione con il Coni, Comitato provinciale di Verona.
Don Gabriele Vrech, incaricato del servizio diocesano per il Tempo Libero, Turismo e Sport assieme a Giancarlo Ronchi, docente e formatore del progetto GiocaSport di Como hanno aiutato i circa 50 partecipanti (sacerdoti, allenatori, dirigenti, presidenti di società) nella riflessione sulla sfida educativa dello sport di oggi.
L’esperienza sportiva è chiamata a indirizzare i giovani atleti a fare esperienza di vita reale. Il richiamo degli interventi è stato in particolare sull’attenzione allo sport realmente vissuto come uno degli “ultimi baluardi dell’umano”: i nostri ragazzi attendono adulti, dirigenti, allenatori, genitori che si coinvolgano con loro, che li facciano sentire parte di una palestra o un campo da gioco come un luogo significativo di incontro e dove possano nascere relazioni autentiche. Ripartiamo dunque dal guardare i nostri ragazzi “uno a uno” valorizzando talenti e possibilità di ognuno per rendere la squadra e il team di lavoro più significativa e interessante da vivere.
Al termine dell’incontro è stata lasciata una traccia di lavoro che ogni singola società sportiva potrà utilizzare nelle formazioni con i propri allenatori.
Prossimo appuntamento a febbraio, a partire dai racconti del lavoro delle singole realtà locali.
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram



