Turchia, terra crocevia di popoli e di fedi, dove la Buona Novella ha iniziato la sua corsa verso l’occidente grazie a San Paolo, l’Apostolo delle genti, che durante i suoi viaggi percorse il paese con Luca e Barnaba per accompagnare le prime comunità dell’Asia Minore.
È ad Antiochia che per la prima volta i discepoli di Cristo furono chiamati appunto “cristiani” ed è ad Efeso dove Maria avrebbe vissuto l’ultima parte della sia vita assieme all’apostolo Giovanni ed è qui che nel 431 il concilio di Efeso la proclama solennemente “Madre di Dio”.
Il pellegrinaggio che propone la Diocesi dal 24 aprile al 5 maggio 2024 sarà l’occasione per andare alle sorgenti della fede cristiana seguendo le tracce delle prime comunità cristiane.
Con l’accompagnamento spirituale di don Carlo Dalla Verde, il pellegrinaggio inizierà dall’affasciante Cappadocia, per visitare i luoghi attraversati da San Paolo, come la sua casa natale a Tarso, le città delle prime comunità cristiane, Efeso con la Casa di Maria e la Tomba di S. Giovanni, le Chiese citate nell’Apocalisse e la tomba di San Filippo a Pamukkale, per raggiungere infine Istanbul, città unica la mondo, posta a cavallo tra Europa e Asia.
Per informazioni è possibile scrivere a pellegrinaggi@diocesivr.it