“Oltre il limite, l’arte dell’attenzione. Dialogo tra la Chiesa e la città”: si è svolto venerdì 21 novembre l’incontro organizzato da Azione Cattolica Verona, presso il Teatro San Massimo, che ha accolto circa 200 persone. Una serata che ha visto l’alternarsi di interventi del vescovo Domenico Pompili, del questore di Verona Rosaria Amato e del giornalista Stefano Lorenzetto, moderati da Giacomo Biancardi (Telepace). Il dibattito, guidato dalle domande che hanno elaborato i componenti di Azione Cattolica a partire dalla terza lettera pastorale del Vescovo sul tema del limite, ha messo in luce come i limiti possano essere trasformati grazie ai valori dell’essenzialità, della profondità e della reciprocità.
Visualizza questo post su Instagram
È proprio su questo che interviene anche Rosaria Amato, facendo notare come «oggi ci siano tanti individualismi, ci siano degli io ipertrofici che impediscono di guardare verso l’altro». In questa delicata situazione si colloca la Chiesa, la quale può «tentare di recuperare queste relazioni perse e intercettare le aree di malessere», sfruttando il vantaggio di avere una presenza capillare sul territorio anche con oratori o altri luoghi positivi di aggregazione.
Azione Cattolica – che con le sue attività si dimostra molto partecipe sul territorio – in questo incontro, dunque, si è resa portatrice del clima generale che ci circonda, traducendo quella necessità di azione e coordinamento tra le istituzioni nelle aree di disagio della società.
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:






