Il Servizio Liturgia diocesano condivide e spiega il segno scelto per la Quaresima e Pasqua 2026:
La veglia Pasquale è la madre di tutte le veglie e allo stesso tempo è il vertice della dinamica celebrativa del triduo. In questa Quaresima siamo invitati a porre lo sguardo sull’acqua, protagonista eloquente della Veglia Pasquale nei riti battesimali.
Per questo invitiamo a porre all’ingresso della chiesa l’acqua benedetta nell’acquasantiera con vicino il testo della preghiera per la benedizione dell’acqua battesimale nella veglia pasquale, che può essere oggetto della preghiera e della meditazione personale dei fedeli. Il segno di croce con l’acqua benedetta è infatti la soglia della preghiera e ricorda la soglia fondamentale della fede che è il battesimo.
Il testo della preghiera riporta la dinamica salvifica dell’acqua che nella storia della salvezza evidenzia l’agire divino a favore dell’umanità fino al dono di Cristo. Tutta la traiettoria della salvezza si compie “perché con il sacramento del Battesimo l’uomo, fatto a tua immagine, sia lavato dalla macchia del peccato, e dall’acqua e dallo Spirito Santo rinasca come nuova creatura”.
Il tempo di Quaresima è un momento in cui invitare a ritrovare nel segno di croce la nostra appartenenza a Cristo in virtù del battesimo. In questo modo si aiuta la comunità dei fedeli a leggere la pregnanza di questo segno liturgico nel contesto celebrativo perché sia aiutata a vivere una piena partecipazione ai riti della veglia pasquale. A questo proposito se possibile sarebbe importante preparare almeno una famiglia al battesimo del figlio/a nella veglia pasquale.
In questo senso il richiamo all’acqua lustrale durante la quaresima è una sorta di piccola iniziazione che si stende lungo tutto questo tempo liturgico come segno di purificazione e, nella Pasqua, segna il passaggio alla vita nuova che nel battesimo ci è stata donata e che nella celebrazione eucaristica si rinnova.
A questo segno si accompagna, nelle domeniche di Pasqua, per ogni celebrazione la sostituzione dell’atto penitenziale con il rito per la benedizione e l’aspersione dell’acqua benedetta II formulario (MR. P.993).
Scarica la preghiera in formato PDF
Scarica la preghiera in formato PNG
Don Carlo Dalla Verde,
Servizio Liturgia

