Giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 marzo sono proposti, nell’orizzonte e in preparazione all’Assemblea diocesana, gli Esercizi spirituali per la Diocesi di Verona, dal titolo Lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!» e predicati dal card. Josè Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione.
Tutti i fedeli possono vivere e partecipare all’appuntamento, che si terrà ogni sera dalle 20.30 alle 22.30, in presenza nella Cattedrale di Verona o in collegamento da alcune parrocchie nel territorio.
La struttura
Le tre serate, che vedranno le meditazioni sui brani biblici Cantico 2, 8-14; Marco 8, 22-26; Marco 6, 34-44; Apocalisse 22, 17, prevederanno:
- un momento introduttivo di preghiera comune, con canto, preghiera salmodica, invocazione allo Spirito Santo;
- la meditazione tenuta dal card. Josè Tolentino de Mendonça;
- tempo di preghiera personale, con la possibilità di usufruire di alcuni testi predisposti dal Servizio liturgia;
- un momento conclusivo di preghiera comune.
La partecipazione
Invitati speciali i circa 2.500 delegati e 270 facilitatori che parteciperanno all’Assemblea diocesana di Isola della Scala del prossimo 16 maggio.
Un gruppo rappresentativo della Chiesa di Verona per quanto riguarda l’età, da alcuni ragazzi appena maggiorenni a consacrati novantenni; una percentuale leggermente maggiore di donne; un territorio diocesano proporzionalmente espresso; tutti gli stati di vita e ministeri presenti in modo adeguato, con la partecipazione di circa 250 presbiteri.
Per facilitare la partecipazione, in alcune parrocchie della Diocesi sarà predisposta la possibilità di seguire insieme in collegamento audiovideo il momento introduttivo e la meditazione del Cardinale, per poi vivere il tempo di preghiera in modo personale prima della conclusione comunitaria.
Di seguito, l’elenco (in aggiornamento) delle parrocchie che vivranno gli esercizi in collegamento:
- San Giovanni Battista in Cavaion;
- Santa Maria Maggiore in Bussolengo;
- San Rocco in Pedemonte;
- San Michele Arcangelo in Rivoltella.
Resta aggiornato consultando la pagina dedicata
e seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram


