10 maggio

Don Riccardo prete novello

Ordinazione presbiterale in Cattedrale

Sabato 10 maggio alle 16.00 nella Cattedrale di Verona il vescovo mons. Domenico Pompili ha conferito l’ordinazione presbiterale a don Riccardo Pettene, 30 anni.

Originario di Cerea, è presentato dal Seminario vescovile di Verona. Ordinato diacono domenica 7 aprile 2024, svolge il suo ministero nella parrocchia di Pescantina.

Durante la celebrazione, in una Cattedrale che ha raccolto tanti preti e moto laici, con una grande rappresentanza di giovani, il vescovo Pompili ha più volte salutato e ringraziato i genitori di don Riccardo, insieme ai formatori e alle comunità parrocchiali.

Nell’omelia ha affermato che Gesù è il Pastore perché è anche l’agnello, come dice il libro dell’Apocalisse: sembra una contraddizione ma solo chi ha la disponibilità a dare la vita per gli altri, anche con le sue fragilità, può fare il pastore. Quindi, riconoscendo in essa anche una caratteristica bella di don Riccardo, ha sottolineato come sia fondamentale nel ministero di un prete il contatto, il dare la mano all’altro, la relazione.

Infine, ha evidenziato che, come ha detto ieri papa Leone XIV – anche lui come don Riccardo nei primi passi del suo ministero – chi ha autorità nella Chiesa deve ricordare che il segreto è “sparire” perché emerga Gesù Cristo.

Il sacerdote novello celebrerà le sue prime Messe solenni domenica 11 maggio alle 10.30 a Cerea e sabato 17 maggio alle 18.30 a Pescantina.

Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della chiesa di Verona.

condividi su
Piazza Vescovado, 37121 Verona, Veneto Italia