1° giugno - Ascensione

Condividete con mitezza

LVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Si svolge domenica 1° giugno, solennità dell’Ascensione, la LVIII Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, istituita nel 1967 da Paolo VI come riflessione sull’impiego dei nuovi media in ambito ecclesiale.

Il tema scelto è “Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori” (cfr 1Pt 3,15-16).

Riferimenti sono il Giubileo 2025, con l’invito ad essere pellegrini di speranza, ma anche le parole dei due Pontefici – papa Francesco e Leone XIV – che più volte hanno ribadito la necessità di una comunicazione mite ovvero disarmata e purificata da ogni aggressività. Gli operatori dei media sono chiamati a sperare e far sperare, riflettere la bellezza di Dio, cercare la fraternità, offrire il senso del futuro.

Il manifesto (qui riportato) è un gioco di colori che disegna un cammino da percorrere e condividere, nella luce della speranza. Si tratta di un’elaborazione grafica che Filippo Andreacchio (Lamorafalab Studio Creativo) ha realizzato a partire dalla foto della “Vetrata con speranza” (Poli A., 2009), conservata nella Diocesi di Trento e tratta dall’Archivio BeWeb. “Il visual – spiega Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali – rappresenta il cammino che le persone compiono, guidate dalla speranza. I colori aprono l’orizzonte alla certezza che la via è concreta e possibile e conduce a un futuro di pace. La nostra comunicazione, dunque, non può che essere ‘disarmata e disarmante’ e su questo intendiamo impegnarci”.

Leggi il Messaggio “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”, scritto da papa Francesco.

Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.

condividi su