Dal 28 ottobre al 1° novembre, il Servizio Pellegrinaggi della diocesi di Verona propone “Chiamati alla Speranza con Maria Regina della Pace”, un pellegrinaggio in Portogallo, terra di frontiera sospinta verso l’Atlantico dove si respira ovunque fede e pietà cristiana, con l’accompagnamento spirituale di don Gino Zampieri.
Si seguiranno le orme di Sant’Antonio a Lisbona, la città che gli diede i natali, e a Coimbra, luogo in cui abbracciò la vita francescana. Poi, a Fatima, si scoprirà la storia di Suor Lucia, testimone del miracolo di Fatima e il messaggio che la Vergine consegnò ai tre pastorelli.
Il pellegrinaggio offre l’opportunità di vivere un’autentica esperienza di preghiera e di poter “sperimentare la vicinanza della più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli, lei che è «segno di sicura speranza e di consolazione» SPES NON CONFUNDIT, 24.
Insieme a Lisbona, non mancheranno le visite ad alcuni dei tesori architettonici e storici portoghesi, come lo splendido Monastero de Santa Maria da Vitória di Batalha, gioiello di architettura gotica e manuelina, costruito per volere del Re Giovanni I nel XIV secolo per adempiere a un voto alla Vergine e scelto per le sepolture reali della sua famiglia. E ancora la visita a Tomar, l’antica sede dell’Ordine dei Templari presso il Convento di Cristo che racchiude in sé molta storia e arte del Portogallo rinascimentale.
Il programma prevede:
- Martedì 28 ottobre, partenza in pullman per l’aeroporto di Milano Malpensa e volo per Lisbona (11:55 – 13:55). All’arrivo, incontro con la guida e, nel pomeriggio, visita della capitale.
- Mercoledì 29 ottobre, nella mattinata visita di Belém e di Cabo di Roca. Nel pomeriggio visita del Monastero de Santa Maria da Vitória di Batalha e proseguimento per Fatima. Nella serata, possibilità di partecipare alla fiaccolata.
- Giovedì 30 ottobre, intera giornata dedicata alle visite di Fatima.
- Venerdì 31 ottobre, in mattinata partenza per Coimbra; nel pomeriggio, visita di Tomar e rientro a Fatima
- Sabato 1 novembre, nel mattino, preghiera personale a Fatima; nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Lisbona e partenza per Milano Malpensa (19:50 – 23:35). All’arrivo trasferimento in pullman a Verona.
La quota di partecipazione è di 1.320 euro (con minimo 25 partecipanti) o di 1.270 euro (con minimo 30 partecipanti). Info e iscrizioni (fino al 15 luglio): pellegrinaggi@diocesivr.it o 045 8083746 (dal lunedì al venerdì).
Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.
Lisbona, Portogallo