In attesa della celebrazione dei 250 anni dalla nascita della tecnica del suono alla veronese (1776-2025), la Scuola Campanaria della città scaligera propone l’esecuzione di una selezione di brani natalizi in alcuni campanili del centro storico di Verona nel pomeriggio di sabato 20 dicembre.
Di seguito il programma delle “Campane di Natale“:
- 17.00 – San Tomaso Cantuariense (10 campane in RE3): Ninna Nanna di Brahms
Ascolto da Piazza San Tomaso - 17.30 – Santa Anastasia (9 campane in DO3): Astro del Ciel
Ascolto da Piazza Brà Molinari - 18.00 – San Giorgio in Braida (9 campane in FA#3 + settima minore): Adeste Fideles + Tu scendi dalle stelle
Ascolto da Lungadige San Giorgio
L’arte campanaria nella città di Verona ha radici storiche: risalente almeno al VII secolo, ha rappresentato un punto di riferimento nel mondo delle campane anche grazie alla posizione geografica al centro delle vie di comunicazione più importanti. L’alto numero delle realizzazioni e il pregio acustico e artistico dei bronzi locali hanno permesso nei secoli lo sviluppo di diverse tecniche di utilizzo delle campane, fino ad arrivare ad un sistema veronese – praticato tutt’oggi e sviluppatosi nel XVIII secolo presso la chiesa di San Giorgio in Braida – con la possibilità di eseguire vera e propria musica attraverso delle rotazioni dei bronzi.
L’ascolto dei concerti è da intendersi esclusivamente dall’esterno dei campanili: non si prevedono, infatti, visite alle torri campanarie.
L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Per informazioni sulla storia dei campanili o sui dati tecnici delle campane è possibile consultare la pagina della Scuola Campanaria di Verona.
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram

