Sabato 23 novembre 2024 si è svolto presso il Centro pastorale adolescenti e giovani di Verona, il secondo convegno diocesano sullo sport.
Tema su cui ci si è concentrati è stato: Adversus non è nemico – allenatori, dirigenti e genitori davanti alla domanda sull’educazione
In prosecuzione del percorso avviato nell’ottobre del 2023 si è guardato all’esperienza sportiva focalizzandosi sulla persona, considerandola in tutti i suoi aspetti, attraverso la voce di testimoni e professionisti.
Relatori principali sono stati:
- Antonello Bolis, pedagogista, docente di Teoria, Tecnica e Didattica degli sport individuali e di squadra presso l’Università Cattolica di Milano, già Tecnico di squadre del settore giovanile A.C Milan e Coordinatore del progetto “Attivazione e monitoraggio di un servizio psicopedagogico nel Settore Giovanile di A.C. Milan” promosso dall’Università Cattolica di Milano. Autore di diversi articoli sportivi su riviste specializzate (es: il Nuovo Calcio).
- Lara Tagliabue, ex giocatrice professionista di pallacanestro, è stata responsabile della realizzazione, in Kenia, di corsi di formazione per allenatori sull’insegnamento della pallacanestro
e lo sviluppo delle life skills. Attualmente è project manager di Laureus Sport For Good. - Giulio Mario Orizio, consulente Careisgold Spa, focalizzato sul benessere personale e aziendale, educatore professionale, coach rugby e Formatore.
Significativi pure gli interventi del vescovo Domenico Pompili e del sindaco Damiano Tommasi, che ha tratteggiato similarità e differenze tra l’attività sportiva e quella politica, in particolare di come tanti ne parlino senza averla mai fatta e di come a dare valore non sono le parole ma i fatti.