Domenica 20 luglio

A scuola da 80 anni

Anniversario scuola dell'infanzia "San Gaetano" di Ponton e Messa con il Vescovo

La Scuola dell’infanzia paritaria e Nido integrato “San Gaetano” di Ponton compie 80 anni (1945-2025).

Tanti i momenti di celebrazione con i bambini, le famiglie e quanti sono stati protagonisti di questa lunga storia iniziata proprio subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Ne sono cambiate di cose (e denominazioni) in questi anni, ma non l’attenzione della comunità locale a questa importante realtà.

Anche il vescovo Domenico Pompili ha partecipato, presiedendo la Messa in parrocchia domenica 20 luglio, ovvero due giorni prima della festa patronale di Santa Maria Maddalena.

Nell’omelia ha sottolineato: “La scuola non è solo uno spazio accogliente, ma è il tempo in cui si impara ad ascoltare e ad essere ascoltati“. Lo ha detto in riferimento al Vangelo domenicale di Marta e Maria e a un mondo dove “ognuno ascolta soltanto sé stesso. Non basta solo non essere maleducati e lasciar parlare l’altro, prima di cominciare a parlare. Parlare è una necessità; ascoltare un’arte. E richiede un esercizio continuo che comincia dall’ascoltare se stesso, sviluppare l’empatia, non fare l’indovino, non giudicare, verificare di aver compreso, non interrompere. Questa è la cosa di cui c’è bisogno!”

Leggi qui l’omelia completa.

Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.

condividi su
37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella Domegliara Ponton, Veneto Italia