Si celebra domenica 25 gennaio 2026 la VII Domenica della Parola di Dio avendo come motto: “La parola di Cristo abiti tra voi” (Col 3,16).
Si tratta di un’iniziativa profondamente pastorale, iniziata da papa Francesco, per far comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa e delle nostre comunità il riferimento alla Parola di Dio, una Parola non confinata in un libro, ma che resta sempre viva e si fa segno concreto e tangibile.
L’espressione biblica con la quale si intende celebrare la VII edizione della Domenica della Parola di Dio è tratta dalla lettera di san Paolo ai Colossesi: “La parola di Cristo abiti tra voi” (3,16).
Il vescovo Domenico nel messaggio per questa Giornata scrive: “La Parola di Cristo non chiede di essere ascoltata solo occasionalmente, ma di trovare spazio dentro di noi, nelle scelte che facciamo e nel modo in cui guardiamo noi stessi, gli altri e il mondo. Quando la Parola dimora davvero in noi, diventa consolazione nelle prove, luce nelle decisioni e criterio nelle relazioni“.
E propone un’occasione speciale: “Quest’anno, per una felice coincidenza, questa Giornata si unisce alla celebrazione della Conversione di san Paolo, che conclude la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. È un segno eloquente della forza della Parola, capace di convertire i cuori e di costruire comunione. Vivremo questo momento insieme ai rappresentanti delle Chiese cristiane presenti a Verona, riuniti in Cattedrale alle ore 20.30, come testimonianza concreta del cammino di unità a cui il Signore ci chiama”.
Per vivere al meglio questa occasione:
- il vescovo Domenico Pompili invia un messaggio a tutti i fedeli: leggi il messaggio del Vescovo;
- il Dicastero per l’Evangelizzazione ha preparato per le comunità e i singoli fedeli alcuni materiali per la riflessione e la preghiera;
- il Servizio diocesano per la pastorale liturgica insieme al Servizio cinematografico diocesano propone una video formazione, rivolta in particolare ai lettori e alle lettrici che servono la liturgia nelle nostre comunità, ma che risulta un utile approfondimento per tutti. Don Gianattilio Bonifacio, biblista e docente allo Studio Teologico San Zeno introduce alla lettura del Vangelo di Matteo che ci accompagna in quest’anno liturgico.
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram

