Domenica 18 gennaio si è svolta una giornata di formazione aperta a tutti coloro che stanno vivendo il servizio di coordinamento della catechesi nelle parrocchie della nostra Diocesi, presso la sede del CPAG.
L’incontro è nato su spinta del Servizio catechistico diocesano, in collaborazione con la Commissione Regionale Triveneta per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi, che ha proposto un percorso dal titolo Il cammino sinodale delle Chiese in Italia, la formazione nella comunità.
È stata, dunque, un’opportunità per vivere un’importante esperienza di ascolto, confronto e formazione nella prospettiva di accompagnare il rinnovamento della catechesi alla luce del cammino sinodale delle Chiese in Italia.
Dopo la preghiera iniziale, alla presenza del vescovo Domenico, la Commissione Triveneta ha proposto i contributi dei professori don Francesco Zaccaria e don Giorgio Nacci, della Facoltà teologica pugliese, che hanno condotto i partecipanti all’interno di due temi attuali per la Chiesa italiana: “Il processo del cammino sinodale delle Chiese in Italia” e “Bisogni e priorità formative alla luce del Cammino Sinodale”.
A partire dagli stimoli e dalle indicazioni ricevuti in queste riflessioni iniziali, il pomeriggio è proseguito in un momento di ascolto delle coordinatrici e delle loro esperienze catechistiche.
La volontà della giornata era proprio quella di creare un percorso circolare – sinodale – che potesse mettere in moto le dinamiche del camminare assieme: dalla proposta teologico-pastorale all’ascolto, dalla risposta di restituzione al nuovo ascolto, alle nuove idee. I contributi dei diversi gruppi di coordinatrici diverranno un dialogo nelle comunità del Triveneto, attraverso la mediazione dei vari servizi catechistici diocesani.
In questo modo la sinodalità della Chiesa si fa capace di interpretazione della vita concreta delle persone nelle nostre parrocchie e, in seguito, si fa missione che incontra bambini, ragazzi e famiglie nelle situazioni di vita quotidiana.
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram


